Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Parfait alla frutta con yogurt greco

Parfait alla frutta con yogurt greco

Il parfait alla frutta con yogurt alla greca è un dolce al cucchiaio perfetto per ogni stagione, realizzatelo con fragole fresche e fiocchi di avena.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 4 Giugno 2015 Aggiornato 23 Luglio 2020

Il Parfait è un dessert freddo della cucina francese. Il primo testo che ne riporta la ricetta risale al 1894 e il nome, chiaramente, si riferisce alla creazione di un dolce perfetto. Solitamente il parfait è preparato con una crema realizzata con panna montata, uova e sciroppo di zucchero alla quale si aggiungono altri ingredienti come frutta, cioccolato, liquore e uva sultanina. La popolarità del parfait lo rende adatto a infinite reinterpretazioni, ad esempio in Canada e gli Stati Uniti, si trovano varianti realizzate con il gelato a sostituire la panna montata. Per una versione golosa e altrettanto invitante scegliete di usare yogurt greco bianco al naturale. Aggiungete frutta fresca di stagione: in primavera alternate strati di yogurt alla greca con fragole fresche, pesche in estate e agrumi in autunno e inverno. Scegliete di servire il parfait alla frutta come fine pasto goloso e leggero altrimenti provate a portarlo in tavola per la colazione: farete il pieno di gusto ed energia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Parfait alla frutta

  1. Mescolate lo yogurt colato con il miele e lasciate riposare in frigo.

  2. Lavate accuratamente le fragole, tamponatele con carta da cucina, eliminate il picciolo quindi tagliatele grossolanamente.

  3. parfait (1)
  4. Mettete le fragole in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti affinché lo zucchero si sciolga e otteniate uno sciroppo. Tritate grossolanamente le nocciole, mescolatele con i fiocchi di avena e l'uvetta, tenete da parte.

  5. parfait (2)
  6. Preparate i parfait: in un bicchiere realizzate un primo strato disponendo un cucchiaio di yogurt alla greca, aggiungete qualche cucchiaio di fragole, quindi unite un po' di fiocchi di avena. Alternate gli strati fino a riempire il bicchiere. Completate con i fiocchi di avena e una foglia di menta. Potete servire subito o lasciare riposare in frigo per qualche minuto prima di portare a tavola.

  7. parfait (3)