Home Ricette Dolci Paris brest alle fragole, un dolce della cucina parigina

Paris brest alle fragole, un dolce della cucina parigina

Il Paris brest è un classico dolce parigino soffice e goloso, un anello di pasta choux ripieno di crema al mascarpone e fragole: provate la ricetta.

di Ambra Romani 3 Giugno 2025

Il Paris-Brest alle fragole è un dolce scenografico, elegante e irresistibilmente goloso, ispirato a uno dei grandi classici della pasticceria francese. La versione tradizionale, nata per celebrare la celebre corsa ciclistica Paris-Brest-Paris, è composta da una corona di pasta choux farcita con una crema al burro e pralinato. In questa variante moderna e più leggera, la farcitura è a base di mascarpone e fragole, con l’aggiunta di scaglie di cioccolato bianco che ne esaltano la dolcezza.

La base della preparazione è una pasta bignè realizzata con pochi e semplici ingredienti: farina, burro, uova e acqua. Una volta cotta, la corona di bignè viene tagliata a metà e farcita con due diversi tipi di crema al mascarpone: una neutra e una alla purea di fragole, profumate con scorza di limone e arricchite da confettura di fragole. Il risultato è un dessert fresco, ricco e bilanciato, perfetto da servire durante la stagione primaverile o estiva.

Ideale come torta di compleanno, dolce da fine pasto o come raffinata proposta per un brunch domenicale, il Paris-Brest alle fragole può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di servirlo. Le fragole fresche, utilizzate anche come decorazione centrale, donano un tocco di colore e un sapore fruttato che ben si sposa con la delicatezza della crema.

Con un po’ di manualità e qualche accortezza nella cottura della pasta choux, questo dessert conquisterà occhi e palato, diventando il protagonista indiscusso della vostra tavola.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 540 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Coroncina di pasta choux "Paris brest"

  1. In un tegame, portate a ebollizione l’acqua con un pizzico di sale e uno di zucchero. Unite il burro a pezzetti e mescolate con una frusta fino a completo scioglimento.

  2. Quando il liquido riprende il bollore, togliete dal fuoco e versate la farina tutta in una volta. Mescolate energicamente fino a ottenere un impasto liscio e compatto.

  3. Trasferite l’impasto nella planetaria e incorporate le uova, una alla volta, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Lasciatela raffreddare, quindi mettetela in una sac à poche.

  4. Rivestite una teglia con carta forno e create una corona affiancando i bignè. Infornate a 190°C per 35-40 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare all’interno con lo sportello semiaperto per 5 minuti.

  5. In una ciotola, montate 450 g di mascarpone con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone, fino a ottenere una crema liscia. Lasciatela rassodare in frigorifero, poi trasferitela in una sac à poche.

  6. In un’altra ciotola, amalgamate il restante mascarpone con la purea di fragole e la confettura. Lavorate il composto fino a ottenere una crema omogenea, da mettere anch’essa in una sac à poche dopo il riposo in frigo.

  7. Quando la corona di bignè è fredda, tagliatela a metà in senso orizzontale. Farcitela con le due creme alternandole e aggiungete le scaglie di cioccolato bianco.

  8. Richiudete la corona e riempite il foro centrale con le creme avanzate e le fragole fresche intere, per un effetto decorativo e goloso.

Variante Coroncina di pasta choux "Paris brest"

Per una versione più intensa e dal gusto deciso, potete sostituire le fragole con un mix di frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more) e utilizzare cioccolato fondente al posto di quello bianco. La crema al mascarpone può essere aromatizzata con un cucchiaio di miele di acacia o con qualche goccia di estratto di vaniglia.

La purea di fragole può essere rimpiazzata da una purea di frutti rossi, anche surgelati e poi frullati, mentre al posto della confettura di fragole potete usare una confettura ai frutti di bosco. Questo abbinamento renderà il dolce più aromatico, con un contrasto dolce-acidulo che si sposa perfettamente con la base neutra della pasta choux.