Home Ricette Dolci Pastiera al cioccolato, goloso dolce di Pasqua

Pastiera al cioccolato, goloso dolce di Pasqua

La pastiera al cioccolato è una deliziosa variante della tradizionale pastiera napoletana: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 29 Marzo 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La pastiera al cioccolato è una deliziosa variante della classica pastiera napoletana. È realizzata con una pasta frolla al cacao e un ripieno di ricotta, grano, cioccolato fondente e frutti rossi. L’acidità dei frutti rossi essiccati si sposa perfettamente con l’amaro del cacao e con la dolcezza della ricotta, per un risultato sorprendente che accontenta anche i palati più esigenti. È un dolce semplice da realizzare, ciò che è importante nella preparazione della pastiera al cioccolato, è principalmente la cottura: la torta deve cuocere lentamente e a temperatura non troppo alta, altrimenti rischia di gonfiarsi eccessivamente. Come per la pastiera tradizionale, è preferibile preparare la pastiera al cioccolato uno o due giorni prima, per dare modo ai sapori di fondersi armonicamente e gustarla al meglio. Provate anche la ricetta della nostra pastiera salata.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 284 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pastiera al cioccolato

  1. Preparate la pasta frolla: impastate velocemente a mano o nel frullatore la farina con il cacao, 100 g di zucchero, 100 g di burro a pezzetti, 2 uova, il sale e un cucchiaino di vaniglia.

  2. pastiera-al-cioccolato-1

  3. Formate una sfera e fatela riposare in frigo avvolta da pellicola.

  4. pastiera-al-cioccolato-7

  5. Cuocete il grano nel latte e nel burro rimasto fino a quando non viene assorbito. Fate raffreddare. In una terrina capiente mettete la ricotta, lo zucchero rimasto, le uova e la vaniglia.

  6. pastiera-al-cioccolato-2

  7. Aggiungete il grano cotto e mescolate bene.

  8. pastiera-al-cioccolato-4

  9. Unite i frutti rossi essiccati e il cioccolato tritato grossolanamente.

  10. pastiera-al-cioccolato-3

  11. Stendete la pasta dandole uno spessore di circa mezzo cm. Foderate una teglia di alluminio di 22-24 cm di diametro e distribuitevi il ripieno. Decorate la superficie con le strisce di pasta incrociate e infornate la pastiera al cioccolato a 170°C per circa un’ora.

  12. pastiera-al-cioccolato-5

Sfornatela, lasciate raffreddare e servite.