Home Ricette Secondi piatti Peperoni ripieni di macinato

Peperoni ripieni di macinato

Ottimi per una cena diversa dal solito, i peperoni ripieni di macinato piacciono anche ai bambini. E sono perfetti per il pranzo fuori casa.

di Roberta Favazzo

La ricetta dei peperoni ripieni di macinato è una di quelle pietanze ideali da preparare in estate quando tali ortaggi sono di stagione. Spesso c’è chi li evita per il loro sapore troppo forte. Eppure, farciti con un ricco ripieno, diventano ideali per prendere per la gola chiunque, anche i più restii. Che siate o meno fan dei peperoni, vi consigliamo di provarli in questa deliziosa preparazione, che potete anche personalizzare in base ai vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 160 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Peperoni ripieni di macinato

  1. Inizia il periodo migliore per i peperoni, da preparare in mille modi: al forno, ripieni, alla griglia e fritti.

    Lavate i peperoni e tagliateli a metà (potete scegliere se eliminare il picciolo o meno). Eliminate i semi ed i filamenti interni e teneteli da parte.

  2. Fate cuocere in una casseruola la cipolla tritata in olio di oliva. Unite la carne macinata, regolate di sale e pepe, aggiungete il timo e fate soffriggere per qualche minuto. Ma non fate cuocere troppo.

  3. Unite alla carne il grana e le uova e mescolate bene, quindi farcite con questo composto le metà dei peperoni.

  4.  Trasferiteli in una teglia da forno e bagnate il fondo di questa con poca acqua. Irrorate con un filo di olio. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Peperoni ripieni di macinato, varianti

Ovviamente i peperoni si possono farcire con molti altri ripieni. Sia vegetariani che vegani, oltre che a base di pesce. Se siete in cerca di ispirazione vi consigliamo di provare la ricetta dei peperoni ripieni di riso, ottimi da servire come primo piatto al posto della solita pasta, i peperoni ripieni di tonno e quelli di pangrattato. Oltre che cuocerli in forno, potete anche optare per la cottura in padella, che è anche più veloce.

Come si congelano i peperoni ripieni?

Se ne avete preparati in abbondanza e vorreste gustarli anche quando non saranno più reperibili, vi consigliamo di congelare i peperoni ripieni. Per farlo dovrete assicurarvi che la carne si sia completamente cotta prima di trasferirli in congelatore. Lasciateli  raffreddare completamente prima di porli all’interno dell’elettrodomestico. Potete congelarli congelati singolarmente o in lotti, se possibile dentro un contenitore con chiusura ermetica.

Variante Peperoni ripieni di macinato

Provate i peperoni ripieni di carne al sugo, da accompagnare con la passata di pomodoro che potete anche usare per condire la pasta. Se amate i peperoni ecco alcune ricette: