Home Ricette Secondi piatti Pollo e pomodori

Pollo e pomodori

Pollo e pomodori è un secondo piatto di carne goloso, colorato ed economico che può essere preparato per diverse occasioni. Dalla cena in famiglia al pranzo della domenica sa mettere sempre tutti d’accordo, dai più grandi ai più piccoli. Il motivo? È saporito e tenero. Inoltre, grazie al sugo dei pomodorini, è possibile mangiarlo facendo la tanto amata scarpetta con il pane.

di Roberta Favazzo 12 Aprile 2023

Pollo e pomodori è una deliziosa e colorata variante del classico pollo al forno con le patate che, di solito, si gusta come secondo piatto nelle più svariate occasioni. In questa ricetta, i pomodori, che sapranno rendere la carne particolarmente umida e tenera, renderanno possibile fare anche la tanto amata scarpetta. Pertanto, non dimenticatevi di servirlo con una fetta, o meglio due, di pane. Amato da grandi e piccini, il pollo con i pomodori può essere preparato con il petto a fettine o a cubetti: a voi la scelta. L’importante, non dimenticatelo, è usare però i pomodorini ciliegini che, dolci e golosi, renderanno il piatto perfetto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo e pomodori

  1.  Iniziate facendo preriscaldare il forno a 200°C. Poi, tagliate i pomodori ciliegini a metà e metteteli da parte. In una ciotola grande, mescolate insieme l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il sale, il pepe nero, l’origano e il timo.

  2.  Continuate aggiungendo il pollo nella ciotola e mescolate bene, anche usando le mani, per coprire uniformemente con la marinata.

  3. Dopo qualche minuto di attesa, trasferite il pollo e la marinata in una pirofila da forno. Aggiungete i pomodori sulla parte superiore della carne e intorno a essa e cuocete per circa 40 minuti o fino a quando il pollo sarà completamente cotto.

Variante Pollo e pomodori

Se il pollo è un ingrediente che preparate spesso, ecco altre ricette da provare:

Pollo e pomodori, varianti

Tra le molte varianti del piatto, potete portare in tavola il pollo alla cacciatora, che utilizza petti di pollo, pomodori freschi, aglio, cipolle, peperoni e vino bianco. O il pollo e pomodori aromatizzato al basilico, perfetto per la stagione estiva. Delizioso e dal sapore esotico è ancora il petto di pollo e pomodori al curry, nel quale alla ricetta tradizionale si uniscono dei ciliegini o dei datterini che regalano anche un tocco di colore. Una variante autunnale, infine, è quella del pollo con pomodori e funghi.

Pollo e pomodori, come si conserva

Il piatto può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, ma a patto che venga posto in un contenitore ermetico per evitare la contaminazione da parte di batteri o altri microrganismi. Quando andrete a consumarlo, fatelo scaldare in un forno a microonde o in una pentola a fuoco medio-basso. Si sconsiglia di congelare il pollo e pomodori, in quanto la consistenza del pollo potrebbe diventare gommosa e quella dei pomodori troppo molle ed acquosa.