Home Ricette Secondi piatti Polpette di soia

Polpette di soia

Se non le avete mai provate, le polpette di soia sono un secondo vegetariano nonché un’ottima alternativa a quelle a base di carne per chi non vuole o non può mangiarla: ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo 24 Settembre 2023

Le polpette di soia sono un’ottima idea per un secondo piatto vegetariano o vegano diverso dai soliti burger vegetali. Sono perfette per un pranzo o una cena informale con amici o familiari, ma anche per un buffet o un aperitivo in eventi più importanti. Sono particolarmente apprezzate dai vegetariani e vegani, ma anche da chi desidera ridurre il consumo di carne, in quanto costituiscono una golosa alternativa proteica e saporita. Servitele con salse varie, con un’insalata o un contorno di verdure grigliate o all’interno di panini a seconda dei vostri gusti e delle esigenze.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Polpette di soia

  1. In una ciotola, reidratate il granulare di soia coprendolo con il brodo caldo. Lasciatelo riposare per circa 10-15 minuti finché non assorbe tutto il liquido.

  2. In una padella, fate soffriggere la cipolla e l’aglio tritati con un cucchiaio di olio d’oliva fino a che non diventano dorati e profumati. Scolate bene il granulare di soia e strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso. Unitelo alla cipolla e all’aglio soffritti, al pangrattato, alla salsa di soia, all’origano, alla paprika, a sale e pepe.

  3. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Passatelo nel mixer e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua o brodo per facilitare la formazione delle polpette.

  4. Formate delle palline rotonde e compatte con le mani e disponetele su un piatto. In una padella capiente, scaldate abbondante olio di semi.  Friggete le polpette fino a doratura su entrambi i lati.

Che cosa è il granulare di soia?

E’ un prodotto alimentare ottenuto dalla soia. Viene prodotto essiccando e macinando i semi di soia, creando piccoli granuli che assomigliano a granelli di carne. Grazie alla sua consistenza e al sapore neutro, è utilizzato come alternativa alla carne in piatti vegetariani e vegani. Può essere reidratato in acqua o brodo vegetale e utilizzato in diverse preparazioni, come sughi, ragù, polpette, burger e tanto altro, rendendo le pietanze più nutrienti e leggere.

Che sapore ha il granulare di soia?

Il granulare di soia ha un sapore neutro e leggermente dolce. La sua caratteristica principale è la capacità di assorbire facilmente i sapori degli ingredienti con cui viene cucinato. Quando reidratato e cotto con aromi e spezie, può assumere un gusto simile alla carne macinata, e diventare una valida alternativa a quest’ultimo nella creazione di piatti vegetariani e vegani. La sua versatilità lo rende adatto a molte ricette, e ci consente di creare preparazioni gustose e nutrienti.

Variante Polpette di soia

Potete cuocere le polpette di soia al sugo: formatele e aggiungetele in una padella con abbondante sugo di pomodoro.