Home Ricette Secondi piatti Polpette di pesce spada: per San Valentino

Polpette di pesce spada: per San Valentino

Le polpette di pesce spada sono rese prelibate da un mix di pepe rosa e paprika, friggetele in abbondante olio o preferite una cottura al forno per una variante più leggera. Servite le polpette di pesce spada come un antipasto sfizioso o come un secondo piatto accompagnando con un’insalata arricchita con frutta o con un pinzimonio condito con una citronette al limone e pepe rosa.

di Maricruz Avalos Flores 10 Febbraio 2023

Le polpette di pesce spada sono un piatto di pesce sfizioso e facile da preparare. Realizzate con un soffice impasto a base di pesce spada, pane raffermo e latte, sono condite con un tocco piccante usando un po’ di pepe rosa e paprika piccante. Sceglietele per una cena o un buffet, sono adatte anche a una occasione speciale come può essere quella del giorno di San Valentino o per una cena romantica. Per una versione più leggera di questo piatto potete realizzare una cottura in forno ma in questo caso dovrete panare le polpette in un po’ di pangrattato, metterle su una teglia da forno e irrorarle con un filo d’olio di oliva (magari quello al peperoncino). Infornate a 170°C fino a che diventano croccanti, circa 15 minuti. Potete preparare le polpette uno o due giorni prima e congelarle fino al momento della cottura.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di pesce spada

  1. Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in ammollo nel latte per 10 minuti, schiacciatelo un po’ con una forchetta per farlo inzuppare uniformemente.

  2. polpette-di-pesce-spada-1

  3. In un robot da cucina mettete il pane ben strizzato e sminuzzato con le mani, aggiungete il pesce spada privo di pelle e spine e tagliato a pezzetti. Lavorate per qualche secondo fino che avrete un composto omogeneo.

  4. polpette-di-pesce-spada-2

  5. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Grattugiate la buccia del limone quindi mettete tutto in una ciotola capiente insieme al composto di pesce. Aggiungete sale e una macinata generosa di pepe rosa, poi unite la paprika. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  6. polpette-di-pesce-spada-3

  7. Formate delle polpette della dimensione di una noce e disponetele su un vassoio. Quando sono tutte pronte trasferite il vassoio in freezer e lasciate riposare per un’ora.

  8. polpette-di-pesce-spada-4

  9. Passato il tempo di riposo, riscaldate abbondante olio in una padella e cuocete le polpette finché non sono dorate. Scolate su un foglio di carta da cucina e servite subito.

  10. polpette-di-pesce-spada-5

Variante Polpette di pesce spada

Se vi piace il pesce spada seguite queste ricette:

Che gusto ha il pesce spada?

Il pesce spada è un pesce dal gusto delicato perfetto anche per chi non ama particolarmente il sapore del pesce e invece ama i sapori delicati. Il pesce spada, oltre essere privo di lische, può essere accompagnato con tantissimi tipi di contorni come la caponata o un’insalata di stagione.

Quando si mangia il pesce spada?

Il pesce spada pescato nel Mediterraneo ha la sua stagionalità nei mesi caldi, per questo è più semplice trovarlo in commercio da aprile a settembre.