Home Ricette Contorni Pomodori al forno

Pomodori al forno

Ottimi per uno spuntino o un delizioso antipasto, i pomodori al forno sono gustosi nella loro semplicità. Si realizzano in poco tempo e con pochi ingredienti, ma le varianti sono tantissime.

di Roberta Favazzo 17 Luglio 2024

I pomodori al forno rappresentano un contorno facile e sfizioso, perfetto per chi predilige pasti vegetariani. Questo piatto semplice si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti, risultando estremamente versatile. Una delle caratteristiche più apprezzate dei pomodori al forno è che possono essere preparati in anticipo: gustati tiepidi o a temperatura ambiente, risultano ancora più saporiti.

I pomodori al forno possono essere utilizzati in vari modi in cucina. Sono ideali per condire un primo piatto a base di pasta, riso, farro o quinoa, aggiungendo un tocco di freschezza e sapore a qualsiasi ricetta. Inoltre, questi pomodori sono perfetti per farcire bruschette o una focaccia, trasformando un semplice antipasto in una delizia gourmet.

La preparazione di questi pomodori è estremamente semplice. Dopo essere stati conditi con olio d’oliva, aglio ed erbe aromatiche fresche, i pomodori vengono passati in forno fino ad appassire e caramellarsi leggermente. Questo processo esalta il loro sapore naturale, rendendoli irresistibili. Sebbene si possano utilizzare vari tipi di pomodori, i datterini sono particolarmente indicati per questa ricetta, poiché raggiungono il massimo del gusto grazie alla loro dolcezza e consistenza.

In conclusione, i pomodori al forno sono un contorno versatile e delizioso che si adatta a molteplici utilizzi in cucina. Che si tratti di accompagnare un primo piatto, arricchire una bruschetta o una focaccia, o semplicemente essere gustati da soli, questi pomodori sono sempre una scelta vincente. Preparati con ingredienti semplici e genuini, portano in tavola tutto il sapore dell’estate, rendendo ogni pasto speciale.

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pomodori al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una teglia con carta da forno e adagiate i pomodori (o pomodorini) lavati, asciugati e tagliati a metà.

  2. Conditeli con dell’aglio tritato, con delle foglie di basilico fresche e con il timo essiccato.

  3. Regolate di sale e pepe e irrorate con l’olio di oliva in maniera uniforme.

  4. Fateli cuocere per circa 50 minuti o fino a quando avranno raggiunto la consistenza desiderata.

Consigli

Potete utilizzare la tipologia di pomodorini che avete in casa: vanno bene i piccadilly o i ciliegino.

Oltre a poterli aggiungere agli spaghetti aglio, olio e peperoncino o agli gnocchi, potere disporli in una ciotola per accompagnare un vassoio di formaggi. Si possono aggiungere alle insalate, al ripieno di torte salate e di strudel di pasta sfoglia, o infilzare negli spiedini di legno per aperitivi diversi dal solito.

Potete adagiarli sul pane tostato o unire ad un risotto. Infine, non dimenticate di insaporirli con le erbe aromatiche, dal timo all’origano, fino al peperoncino rosso piccante.

Conservazione

Qualora dovessero avanzare, possiamo conservare i pomodori al forno chiusi in un barattolo in frigo, per un paio di giorni. In alternativa, possono essere anche congelati, in un contenitore chiuso.

Variante Pomodori al forno

Questa è la versione più semplice, ma i pomodori al forno si prestano a numerose varianti. Potete condirli con del pecorino grattugiato in superficie, oppure gratinarli con pangrattato e parmigiano, che daranno vita ad una deliziosa crosticina.

I pomodori al forno sono ottimi anche con la mozzarella, che donerà una gustosa copertura filante.

Tirate fuori dal forno, fate intiepidire e gustate tiepidi o a temperatura ambiente.