Home Ricette Primi piatti Risotto radicchio e salsiccia

Risotto radicchio e salsiccia

Delizioso e avvolgente, il risotto radicchio e salsiccia unisce il ricco sapore della prima con l’amaro del secondo, dando vita ad un piatto che renderà il pranzo memorabile.

di Roberta Favazzo 12 Dicembre 2023

Il risotto al radicchio e salsiccia è un delizioso primo piatto della cucina italiana autunnale. Per prepararlo, bisogna rosolare salsiccia e radicchio affettati in padella, aggiungere il riso e successivamente il brodo, gradualmente e fino a fine cottura. È una pietanza perfetta per cene in famiglia o con gli amici ed il suo bello è che non richiede chissà quali ingredienti per risultare appetitoso. Nel caso in cui dovesse avanzare, oltre a gustarlo successivamente dopo averlo fatto raffreddare, potete anche farne delle crocchette o degli arancini, da impanare e friggere in padella. Se non lo avete ancora provato rimediate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Risotto radicchio e salsiccia

  1. In una padella, soffriggete la cipolla in olio d’oliva finché diventa trasparente. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e rosolate fino a doratura.

  2. Unite il radicchio e cuocete finché si appassisce. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare.

  3. Aggiungete gradualmente il brodo, mescolando continuamente. Continuate la cottura finché il riso è al dente.

  4. A questo punto, allontanate dalla fiamma e mantecate con burro e formaggio grattugiato. Regolate di sale e pepe e servite caldo.

Risotto radicchio e salsiccia, come arricchirlo

Per arricchire il risotto al radicchio e salsiccia, potete aggiungere del formaggio gorgonzola, che oltre che gusto regala cremosità. Potete inoltre unire a fine cottura un filo di aceto balsamico per una nota agrodolce. Al posto del gorgonzola potete aggiungere anche della scamorza, meglio se affumicata. Oppure della mozzarella, pronta a renderlo irresistibilmente filante. Una deliziosa variante autunnale è il risotto radicchio, salsiccia e funghi porcini. Non sottovalutatelo.

Risotto radicchio e salsiccia con il Bimby

Per preparare il risotto al radicchio e salsiccia con il Bimby, tritate una cipolla all’interno del boccale. Aggiungete salsiccia spellata e radicchio tagliato, facendoli rosolare. Unite il riso e sfumate con il vino rosso. Nel frattempo, nel Bimby scaldate il brodo vegetale. Aggiungetelo gradualmente al riso attraverso il buco del coperchio, mescolando. Lasciate cuocere fino a cottura del riso. Aggiungete burro e formaggio grana e mescolate. Mantecate con il Bimby fino a ottenere una consistenza cremosa.

Variante Risotto radicchio e salsiccia

Una variante appetitosa è il risotto radicchio, salsiccia e noci. Si ottiene semplicemente aggiungendo una manciata di frutta secca tritata in pentola.