Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto zucca e pancetta

Risotto zucca e pancetta

Il risotto zucca e pancetta è un primo autunnale che mette l’acquolina già solo a guardarlo: dal profumo inebriante, è un must da portare in tavola quando fa freddo (e non solo!)

di Roberta Favazzo 2 Dicembre 2023

Il risotto zucca e pancetta è un primo autunnale cremoso e saporito che mette insieme la dolcezza dell’ortaggio con il gusto affumicato dell’insaccato. È particolarmente apprezzato dagli amanti del risotto e della cucina autunnale. La zucca può essere cotta e ridotta in purea da aggiungere durante la cottura del risotto, oppure può essere tagliata a cubetti da saltare in padella insieme alla pancetta. Per completare il piatto, si consiglia di aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe nero. Accompagnate il risotto zucca e pancetta con un calice di vino bianco e completate il menù con delle verdure grigliate o con un secondo a base di carne.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Risotto zucca e pancetta

  1. Fate scaldare il brodo in una pentola e tenetelo da parte. In una padella più piccola, versate la cipolla affettata sottilmente insieme all’olio e fatela rosolare.

  2. Unite quindi anche la pancetta e cuocete finché l’olio sarà stato assorbito e la pancetta sarà dorata.

  3. Unite adesso la zucca a cubetti e cuocete per qualche minuto, quindi versate il riso, fatelo tostare ed aggiungete il vino bianco. Cuocete fino a quando sarà assorbito dal riso.

  4. Unite il brodo un mestolo alla volta, man mano che viene assorbito. Una volta che il riso è al dente, allontanate dalla fiamma e unite il burro e il Parmigiano Reggiano. Mantecate perfettamente e servite caldo, dopo qualche minuto di riposo.

  5. https://www.thespruce.com/chicken-broth-from-wings-recipe-1809176

Risotto zucca e pancetta, come arricchirlo

Le possibili varianti del risotto zucca e pancetta sono diverse: potete unire mele o pere tagliate a dadini per regalare un tocco di dolcezza oltre quello della zucca. O renderlo piccante con del peperoncino fresco o in polvere durante la cottura. Per una variante vegetariana, sostituite la pancetta con funghi porcini o altre verdure a vostro piacimento, come zucchine o carote. Se volete optare per le erbe aromatiche, salvia o rosmarino fresco saranno perfette. Infine, per una consistenza più cremosa, potete aggiungere della panna.

Risotto zucca e pancetta, conservazione

Nel caso in cui dovesse avanzare, niente paura. Fatelo raffreddare completamente, trasferite gli avanzi in una ciotola adatta al frigorifero. Coprite il contenitore con un coperchio o con della pellicola e tenetelo in frigo ad una temperatura compresa tra 1 e 4 °C. Prima di mangiarlo fatelo riscaldare, scuotendo il contenitore per miscelare gli ingredienti.
Versate il risotto in una pentola a fuoco medio e aggiungete un poco di brodo caldo fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Variante Risotto zucca e pancetta

Risotto zucca, pancetta e Philadelphia (o formaggio cremoso) una variante ancora più ricca e cremosa che potete servire come piatto unico.