Home Ricette Primi piatti Scammaro: una quasi frittata di spaghetti napoletana

Scammaro: una quasi frittata di spaghetti napoletana

Lo scammaro, una ricetta partenopea che si prepara per lo più durante i giorni di magro della Quaresima. SI tratta di una sorta di frittata di pasta ma senza uova, quindi è adatta anche a chi non può consumare questo alimneto. A differenza della classica frittata di pasta, gli spaghetti sono conditi con olive, capperi, acciughe e peperoncino: il risultato è ricco e goloso. Ecco la ricetta per fare lo scammaro in modo semplice e veloce.

di Raffaella Caucci 27 Febbraio 2023

Lo scammaro è un piatto tipico della tradizione partenopea che si prepara soprattutto durante i giorni di magro della Quaresima. Questa ricetta, una sorta di frittata di pasta senza uova caratterizzata da una superficie dorata e croccante, si realizza con spaghetti, capperi, acciughe, olive, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino e talvolta può essere anche arricchita con dell’uva passa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Scammaro

  1. Tritate finemente un mazzetto di prezzemolo e l’aglio.

  2. Raccoglieteli in una padella e fateli dorare con le acciughe, il peperoncino, i capperi e un filo di olio. Poi aggiungete le olive scolate e tagliate a rondelle.

  3. Nel mentre, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella insieme al condimento. Fate insaporire, mescolate e aggiungete ancora un giro di olio.

  4. Con un cucchiaio di legno livellate bene la superficie della pasta, mettete un coperchio e fate cuocere su fiamma vivace per 5-6 minuti monitorando che non si bruci.

  5. Facendo molta attenzione, girate la pasta aiutandovi con un coperchio, rabboccate i bordi e lasciate dorare anche dall’altro lato. Infine, servite.

Variante Scammaro

Se vi piacciono le frittate di pasta o di riso, utili per riciclare gli avanzi, ecco altre ricette che potete provare:

Come si conserva lo scammaro?

Questo piatto, che dà il suo meglio quando consumato tiepido, può anche essere conservato un paio di giorni ben coperto in luogo fresco e scaldato all’occorrenza.