Home Ricette Antipasti Sfoglia al salmone

Sfoglia al salmone

Con questa ricetta avrete un piatto facile da preparare ma di grande gusto, perfetto sia come antipasto che come piatto unico: la ricetta della sfoglia al salmone.

di Roberta Favazzo 5 Luglio 2024

La sfoglia al salmone è una di quelle ricette perfette per risolvere pranzi e cene dell’ultimo minuto. E che piace sempre molto a tutti. Il salmone, d’altronde, è amato per il suo gusto inconfondibile, anche nella sua versione fresca anziché affumicata, che è quella usata in questa ricetta ma che potete naturalmente sostituire a vostro piacere.

La sfoglia al salmone può essere preparata in diverse varianti, dalle monoporzioni ideali per un buffet o un aperitivo, alle versioni più grandi, perfette come piatto principale per una cena informale. La versatilità di questa pietanza la rende ideale per molteplici occasioni, anche le feste o le cene in famiglia, con un risultato di grande effetto.

Un altro punto di forza della sfoglia al salmone è la sua praticità. È un piatto che può essere preparato in anticipo e cotto al momento opportuno, in modo da rendere più facile l’organizzazione dei pasti in compagnia. Anche la sua presentazione è sempre molto apprezzata: una sfoglia dorata e croccante che nasconde un ripieno morbido e saporito è un piacere sia per gli occhi che per il palato.

Il salmone è una fonte eccellente di proteine di alta qualità e acidi grassi essenziali. La pasta sfoglia, pur essendo più calorica, contribuisce a rendere il piatto più sostanzioso e appagante. Potete mangiarla senza sensi di colpa accompagnandola con un contorno di verdure o un’insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Sfoglia al salmone

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate il salmone fresco a cubetti di circa 2 cm. Conditelo con sale, pepe e un cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete anche il prezzemolo tritato.

  2. Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

  3. Tagliate la mozzarella a fette sottili e lasciatela scolare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eccesso di liquido. Eviterete che la sfoglia diventi troppo umida durante la cottura.

  4. Srotolate la pasta sfoglia su una superficie piana e posizionatela su una teglia rivestita con carta da forno. Distribuite i cubetti di salmone in modo uniforme su un solo lato lasciando un bordo libero di circa 1 cm. Disponete le fette di mozzarella sopra il salmone.

  5. pasta sfoglia rettangolare

  6. Coprite il ripieno piegano la pasta sfoglia sopra e sigillate bene i bordi. Premendo con una forchetta. Incidete la superficie con 3 tagli obliqui. Sbattete l’uovo in una ciotola e spennellate la superficie della sfoglia e infornate per circa 20-25 minuti.

Consigli

Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di tagliare e servire. La sfoglia al salmone e mozzarella può essere gustata calda o a temperatura ambiente.

Conservazione

Una volta preparata, la sfoglia al salmone e mozzarella può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Per ripristinare la croccantezza della pasta sfoglia, è consigliabile riscaldarla in forno per alcuni minuti prima di servirla nuovamente.

Variante Sfoglia al salmone

Con questa ricetta, avrete a disposizione un piatto facile da preparare ma di grande effetto, pronto a conquistare tutti i vostri ospiti o a risolvere inviti dell’ultimo minuto.