Home Ricette Antipasti Sfoglia con spinaci e noci

Sfoglia con spinaci e noci

La sfoglia con spinaci e formaggio deve all’aggiunta di noci il suo sapore inconfondibile. Preparatele con un guscio di pasta sfoglia già pronta spinaci freschi, se in stagione, formaggio filante e una cascata di gherigli di noce. Queste tortine sono perfette per un pranzo fuori o per una cena da preparare in anticipo e da servire tiepida. La sfoglia con spinaci può essere arricchita con pancetta o speck.

di Roberta Favazzo 7 Aprile 2023

La sfoglia con spinaci e noci è una preparazione rustica della cucina italiana. Si tratta di una tortine di pasta sfoglia ripiena di spinaci, noci e formaggio a scelta (meglio se filante), cotte in forno fino a doratura. Possono essere servite come antipasto o piatto unico, accompagnate da una bella insalata di stagione. Oppure essere portate in ufficio per la pausa pranzo, o al mare/montagna per un pic nic all’aria aperta. Possono anche essere gustate come spuntino o snack salato, perfetto da portare in borsa per combattere gli eventuali attacchi di fame. Ecco come si preparano in pochi step.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sfoglie con spinaci e noci

  1. Fate cuocere brevemente gli spinaci in una padella con olio, sale, pepe, aglio e noce moscata, da aggiungere a fine cottura per profumarli. Fateli intiepidire e sminuzzateli.

  2. Tagliate il formaggio a cubetti. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con della carta da forno. Stendete la pasta sfoglia e adagiatela sul piano di lavoro. Ritagliatela in 4 parti uguali.

  3. Versate su ogni quadrato (o rettangolo) ottenuto una parte di spinaci, poi qualche cubetto del formaggio e una manciata abbondante di noci tritate.

  4. Sollevate i lembi della pasta sfoglia per ottenere delle sfogliatine. Spennellatele con l’uovo sbattuto e spolveratele con i semi di sesamo. Fatele cuocere quindi per circa 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia sarà dorata e croccante.

Variante Sfoglie con spinaci e noci

Provate le sfoglie con spinaci, noci e ricotta, per un risultato più delicato ma anche più cremoso.

Se vi piacciono le torte salate ecco qualche ricetta :

Sfoglie con spinaci e noci, conservazione

Per conservare al meglio le sfoglie con spinaci e noci è importante seguirne alcune semplici precauzioni per garantirne la freschezza e la fragranza il più a lungo possibile. Una volta cotte e raffreddate, ponetele in frigorifero, preferibilmente avvolte in un foglio di pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico. In questo modo eviterete che assorbano odori e umidità. Se preferite conservarle per un periodo più lungo, potete anche congelarle avvolgendole come sopra. Quando andrete a consumarle, vi basterà farle scongelare in frigorifero per alcune ore, quindi riscaldarle in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.

Varianti delle sfoglie con spinaci e noci

Le sfoglie con spinaci e noci rappresentano un piatto molto versatile così come tutte le pietanze a base di pasta sfoglia. Possono quindi essere preparate in molte varianti, adattandole ai propri gusti e preferenze. Ad esempio aggiungendo altre verdure: oltre agli spinaci, si possono utilizzare i carciofi, i broccoli o le zucchine, per arricchire la ricetta di sapori e nutrienti. Oppure, potete sostituire le noci con le mandorle, le nocciole o i pinoli, per un sapore diverso e originale. Infine, potete cambiare il tipo di formaggio: valutate il gorgonzola o il pecorino, o formaggi freschi come la ricotta o la mozzarella.