Home Ricette Primi piatti Salmone e riso al forno

Salmone e riso al forno

Semplice da preparare e dalla massima resa, il salmone e riso al forno promette di soddisfare il palato con il suo gusto ricco e l’aroma di limone. Si può preparare anche in anticipo!

di Roberta Favazzo 2 Luglio 2024

La ricetta del salmone e riso al forno ci regala un piatto delizioso e salutare, ideale per un pranzo nutriente o per un pasto fuori casa da leccarsi i baffi. Il salmone e riso al forno è un piatto equilibrato, ricco di proteine, grassi sani e carboidrati complessi. Il salmone è conosciuto per le sue eccellenti proprietà nutritive. Ricco di acidi grassi omega-3, proteine di alta qualità e vitamine come la B12 e la D, è un alimento che supporta la salute del cuore, del cervello e delle ossa. Inoltre, la sua carne tenera e saporita si presta a numerose preparazioni, rendendolo un ingrediente versatile come pochi altri. Anche il riso è un alimento base che si presta ad essere utilizzato in tantissime ricette. Per questa potete usarne una varietà a scelta: il riso integrale per una variante più ricca di fibre, o il riso basmati per un aroma più delicato.

La preparazione del salmone e riso al forno è semplice e richiede pochi passaggi. La cottura al forno permette di mantenere i sapori naturali degli ingredienti e di ridurre l’uso di grassi aggiunti. Si può arricchire a piacere con verdure fresche. Oltre ad essere gustoso, questo piatto è anche estremamente pratico. Potete prepararlo in anticipo e servirlo in un secondo momento, dopo averlo appena scaldato. E’ delizioso anche a temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salmone e riso al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Portate a ebollizione il brodo vegetale e tenetelo caldo. In una padella grande, fate sciogliere metà del burro a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e fatela soffriggere finché diventa dorata. Aggiungete il riso alla padella e mescolate bene per farlo tostare leggermente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente. Aggiungete il brodo caldo poco per volta, mescolando di tanto in tanto e lasciando assorbire il liquido prima di aggiungerne altro.

  2. Risotto di zucca e gamberi

  3. Continuate fino a cottura del riso, circa 15-18 minuti. A 3-4 minuti da fine cottura unite il salmone. Quando il riso è cotto al dente e ha assorbito tutto il brodo, aggiungete il succo di limone, la scorza grattugiata e il prezzemolo tritato.

  4. Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

  5. Mescolate bene e trasferite il riso in una teglia da forno unta con il burro rimasto. Infornate il riso per circa 10-15 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Consigli

Una volta pronto, lasciate riposare per qualche minuto il riso, quindi servitelo guarnendone la superficie a piacere con fettine di limone fresco e foglioline di prezzemolo.

Conservazione

Conservate gli eventuali avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Riscaldatelo leggermente al forno prima di servirlo. In alternativa, potete congelarlo per 2 mesi circa.

Variante Salmone e riso al forno

Con questa ricetta semplice e gustosa, potete preparare un piatto unico perfetto per occasioni speciali o cene in famiglia. Grazie al contrasto tra il salmone morbido, il limone fresco e il riso al dente, il successo è assicurato.