Home Ricette Antipasti Sfoglia carne e patate

Sfoglia carne e patate

Ideale per una cena informale, la sfoglia carne e patate si può servire sia come antipasto che come secondo piatto: portatela anche in ufficio!

di Roberta Favazzo 21 Novembre 2022

La sfoglia carne e patate è una di quelle ricette che si può portare in tavola e gustare tutto l’anno. Sia la carne che le patate sono sempre reperibili, ed in quanto alla base di questa pietanza rustica, è costituita da una comune pasta sfoglia che potreste comunque sostituire con la brisèe. In quanto al ripieno, abbondate con mozzarella o formaggio filante ed avrete ottenuto un piatto super prelibato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sfoglia carne e patate

  1. Preparate il ripieno. Tagliate le cipolle a fette e mettetele ad appassire in una padella ampia con dell’olio. Una volta morbide aggiungete la carne e fatela rosolare senza farla cuocere troppo.

  2. Tagliate le patate a fette molto sottili e unitele alla carne e alle cipolle. Unite le uova, la mozzarella a cubetti, il sale, il pepe e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.

  3. Rivestite una teglia tonda con la pasta sfoglia avendo cura di coprire anche i bordi. Riempitela con il ripieno e livellate bene.

  4. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.

Variante Sfoglia carne e patate

Una variante sul tema? Provate lo sformato di carne macinata patate e mozzarella, ottimo come secondo piatto in un qualsiasi menù. Se vi piacciono le torte salate ecco qualche ricetta.

Sfoglia carne e patate, varianti

La sfoglia di carne e patate è già ottima così, ma se volete variare ingredienti o gusti, potete sempre dare una possibilità alle diverse varianti che si possono sfornare. Ad esempio, potete preparare la pasta sfoglia ripiena di carne macinata con del pollo o del tacchino. Se preferite cambiarne la forma invece, cucinate il rotolo di pasta sfoglia con carne macinata. Anche questo da arricchire a piacere con cipolle tritate, carote o altra verdura a vostro piacimento.

Come conservare la sfoglia carne e patate

Questa torta salata in particolare, contenendo carne, deve essere conservata in maniera attenta per evitare rischi per la salute. Ciò per via di possibili batteri che, sviluppandosi in presenza di carne andata a male, potrebbero causare vomito, crampi addominali e diarrea. Quindi, non appena si sarà raffreddata, mettete rapidamente la torta avanzata nel frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarla portatela a temperatura ambiente o scaldatela in forno.