Home Ricette Primi piatti Spaghetti con cozze e zucchine, mare e orto

Spaghetti con cozze e zucchine, mare e orto

Gli spaghetti con cozze e zucchine sono un primo piatto saporito e facile da preparare per stupire i vostri ospiti: ecco la nostra ricetta.

di Genny Gallo • Pubblicato 28 Maggio 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Gli spaghetti con cozze e zucchine sono un primo piatto semplice e molto gustoso ideale per un pranzo estivo in compagnia di amici. Simili ai classici e buonissimi spaghetti alla Nerano, ma con l’aggiunta di cozze che aggiungono un tocco di sapidità rendendoli ancora più gustosi. Per ricavare tutto il sapore delle cozze ed insaporire questa pasta, fatele aprire a parte e conservate il loro liquido, filtratelo ed utilizzatelo per la mantecatura della pasta. L’altro ingrediente che aggiunge molto sapore agli spaghetti con cozze e zucchine è il pecorino: usate un buon pecorino molto profumato, magari facendovi consigliare dal vostro caseificio di fiducia. Pochi, ma ottimi, ingredienti di base sono sufficienti per preparare questo piatto saporito da offrire ai vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 440 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Spaghetti con cozze e zucchine

  1. Per prima cosa pulite le cozze molto bene eliminando il bisso, potete farlo fare anche al vostro pescivendolo di fiducia per risparmiare tempo. Mettetele in una padella sul fuoco e lasciatele aprire. Eliminate quelle che rimangono chiuse.

  2. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo prendete una padella, scaldate l’olio con l’aglio e unite le zucchine tagliate a rondelle. Quando sono dorate unite le cozze con qualche cucchiaio della loro acqua.

  3. Scolate la pasta e mettetela nella padella con le cozze e le zucchine, aggiungete il pecorino grattugiato e fate mantecare.

Guarnite con una macinata di pepe e servite caldo.