Home Ricette Antipasti Tagliere di bruschette

Tagliere di bruschette

Il tagliere di bruschette è un ottimo suggerimento per una cena tra amici o per un aperitivo con i giusti accostamenti: ecco come si fa.

di Luisanna Misseri 14 Luglio 2020

Per questa ricetta non esistono dosi precise, perché potete comporre le bruschette come preferite. Si tratta, piuttosto, di accostamenti e suggerimenti. La base di tutto consiste in fette di pane raffermo.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliere di bruschette

  1. Per le bruschette Tonno e cipolla: scolate e sbriciolate grossolanamente il tonno e conditelo con fette di cipollotto fresco, qualche foglia di basilico e timo, un filo d’olio e una goccia di aceto. Distribuitelo sul pane che avremo nel frattempo abbrustolito.

  2. Per le bruschette Aglio e olio: sbucciate uno spicchio d’aglio e strofinatelo appena appena sulle fette di pane abbrustolite da ambo i lati. Conditele con un bel filo d’olio buono e un pizzico di sale.

  3. Al pomodoro: sbucciate e tagliate a dadini dei pomodori maturi, conditeli con olio, sale, pepe e basilico e mettetene una cucchiaiata sul pane grigliato, che avrete prima strofinato col pomodoro.

  4. Salsiccia e stracchino: mescolate in una ciotolina una salsiccia con 100 g di stracchino e spalmate il tutto sul pane. Sistemate le fette in una teglia e infornate a 180°C per una decina di minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina.

  5. Mozzarella e acciughe: sistemate sul pane la mozzarella a fetta e, sopra, un filetto di acciuga. Passate in forno per sciogliere un po’ la mozzarella.

  6. Bresaola e robiola: anche qui pane grigliato e spalmato di robiola. Lavate la pera e, senza sbucciarla, tagliatela a rondelle. Alternate una fettina di bresaola e una di pera. Rifinite con un trito di noci.