Tajine di pesce: sapore berbero

18 Giugno 2019

Ingredienti per 4 persone

La tajine di pesce è un secondo piatto molto ricco e gustoso, leggermente speziato e facile da preparare, molto diffuso in Marocco. Per tajine si intende la tipica pentola di terracotta smaltata con il coperchio di forma conica in cui appunto viene cotta la pietanza. Questa particolare pentola favorisce la cottura in umido ed è quindi utilizzata per cucinare zuppe molto saporite. Per la nostra versione abbiamo utilizzato i totani, il pesce spada e i gamberi e li abbiamo insaporiti con succo di limone, zafferano in polvere, cumino e aglio, ma a seconda dei gusti e della stagione per questa ricetta potete utilizzare diversi tipi di pesce: potete sostituire il pesce spada con la rana pescatrice o del merluzzo e sostituire i totani con dei calamari o delle seppie, se non amate i gamberi potete ometterli. Noi abbiamo aggiunto al pesce i pomodorini, i cipollotti, le carote e le olive, ma potete aggiungere anche delle patate tagliate a cubetti o delle zucchine. Vi consigliamo di accompagnare la tajine con del cous cous o del riso basmati; per una versione più rustica potete servire la tajine di pesce con del pane casereccio tostato.

Preparazione Tajine di pesce

  1. Pulite i totani, tagliateli a pezzi e metteteli in una ciotola capiente.
  2. Tagliate il pesce spada a pezzi grandi e private i gamberi della testa e dell’intestino. Metteteli insieme ai totani e condite il pesce con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo del limone, il cumino, l’aglio pelato e schiacciato e lo zafferano. Lasciate marinare il pesce almeno 30 minuti.
  3. Tagliate i pomodorini a metà e teneteli da parte.
  4. Affettate sottilmente i cipollotti e la carota e trasferiteli con qualche cucchiaio di olio nella tajine; quando iniziano a soffriggere aggiungete il pesce marinato e i pomodorini, regolate di sale e chiudete con il coperchio. Proseguite la cottura per circa 40 – 45 minuti, o finché il pesce non è cotto.

A fine cottura aggiungete le olive e il prezzemolo tritato finemente.

Variante Tajine di pesce

Se volete rendere questo piatto più consistente potete aggiungere agli ingredienti 400 g di patate tagliate a cubetti.