Home Ricette Secondi piatti Timballo di patate con mozzarella

Timballo di patate con mozzarella

Il timballo di patate e mozzarella è un piatto vegetariano dalla consistenza cremosa e dalla superficie croccante e dorata. Ricco e sostanzioso, è perfetto per le occasioni speciali o per un pranzo o una cena in famiglia. Può essere servito caldo o freddo, a seconda delle preferenze personali, e mette d’accordo un po’ tutti i commensali.

di Roberta Favazzo 15 Giugno 2023

Il timballo di patate con mozzarella è un piatto tipico della cucina italiana che consiste in uno strato di patate tagliate sottili, alternate con strati di altri ingredienti come prosciutto, formaggio o verdure, e cotto al forno fino ad ottenere una consistenza cremosa ed una crosticina croccante e dorata. Può essere servito come piatto unico o come secondo vegetariano, ed è perfetto per occasioni conviviali come pranzi o cene in famiglia, cene romantiche o feste con amici. È una preparazione versatile in quanto può essere preparato in molte varianti a seconda degli ingredienti utilizzati, nonché una deliziosa alternativa alle classiche patate al forno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Timballo di patate

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con un coltello affilato o una mandolina. In una padella, fate sciogliere il burro e l’aglio tritato, quindi aggiungete le patate e fatele cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, aggiustando di sale e pepe.

  2. Tagliate le mozzarelle a cubetti e grattugiate il Grana padano. In una ciotola, sbattete le uova con la panna fresca, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.

  3. Prendete una teglia rotonda o rettangolare da forno e disponete un primo strato di patate, quindi coprite con un po’ di cubetti di mozzarella ed una spolverata di Grana padano. Continuate a fare gli strati alternando patate, mozzarella e Grana padano, fino a terminare gli ingredienti.

  4. Versate il composto di uova e panna sulla superficie del timballo, in modo da farlo penetrare tra gli strati di patate. Infornate a 180°C per circa 40 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.

Variante Timballo di patate

Provate anche il timballo di patate e zucchine, un’altra versione sempre vegetariana ideale da portare in tavola durante la bella stagione.

Perché si chiama timballo?

Non esiste solo quello di patate: di timballi, nella cucina italiana, ne abbiamo diversi, a partire da quelli di pasta e riso. Ma a cosa devono il loro nome? Il nome “timballo” deriva dal francese “timbale”, che significa “piccola cassa o contenitore rotondo”. Questo nome si riferisce proprio alla forma della pietanza, che viene preparata in una casseruola rotonda o in un altro contenitore rotondo, e successivamente capovolto sul piatto da portata per presentare gli strati degli ingredienti in modo elegante.