Home Ricette Dolci Tiramisu senza uova con panna

Tiramisu senza uova con panna

Il tiramisù senza uova è una variante del dolce tradizionale altrettanto buona e cremosa: occorrono savoiardi, caffè, mascarpone, panna e cacao.

di Angela Andreini 7 Settembre 2022

Il tiramisù senza uova è una variante del tiramisù tradizionale, dolce molto amato tanto in Italia quanto all’estero. La consistenza di questa ricetta è altrettanto cremosa anche senza l’aggiunta di uova. La panna fresca montata unita alla crema di mascarpone rende ancor più soffice il dolce. Confezionare il tiramisù senza uova non richiede una particolare manualità, prestate però particolare attenzione all’inzuppo dei savoiardi: questi biscotti hanno una notevole capacità di assorbire il caffè in cui vengono immersi, tenerli troppo in ammollo rischia di romperli e creare uno strato informe all’interno di questo dolce al cucchiaio. Completate il tiramisù senza uova spolverizzando abbondante cacao amaro.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tiramisù senza uova

  1. Con una moka preparate il caffè, una volta pronto non zuccheratelo e lasciatelo raffreddare completamente.

  2. In una ciotola piuttosto capiente, montate la panna fresca fino a ottenere una consistenza spumosa.

  3. In una altra ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero, unite la panna montata e incorporatela con movimenti lenti dall’alto verso il basso.

  4. Iniziate a realizzare il tiramisù inzuppando per pochi secondi i savoiardi nel caffè. Disponeteli ordinatamente all’interno dei contenitori monoporzione o, se preferite, in una pirofila. Realizzate uno strato di crema al mascarpone, continuate con un secondo strato di savoiardi inzuppati e concludete con la restante crema. Spolverizzate con abbondante cacao in polvere e lasciate rassodare in frigo per 40 minuti.

Variante Tiramisù senza uova

Se vi piace il tiramisù provate le nostre ricette:

Per quanto si può conservare il tiramisù in frigo?

Conservate il tiramisù in frigo fino a un massimo di 4 giorni, oppure affidatevi alla data di scadenza della panna fresca. In ogni caso assicuratevi di richiudere bene i contenitori in modo che il dolce non assorba gli odori del frigo. Se seguirete la nostra ricetta però vi assicuriamo che questo dolce al cucchiaio finirà in un batter d’occhio.