Home Ricette Dolci Torta alle noci, con crema di formaggio

Torta alle noci, con crema di formaggio

La ricetta di una torta alle noci da farcire con crema di formaggio: il dolce perfetto per la fine dei pasti per una merenda in famiglia.

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 490 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Che ne pensate di questa torta alle noci? Interessante vero? Si tratta di una delle ricette autunnali perfette per gustare un dolce diverso dal solito. Una torta ricca che viene ulteriormente farcita con una voluttuosa crema di formaggio fresco e panna montata da leccarsi i baffi. Potenzialmente scenografica con la giusta decorazione la torta alle noci, in realtà, è buona pure al naturale, da gustare a colazione o con il tè delle cinque. O da concedersi al termine dei pasti, accompagnandola con un bicchierino del liquore preferito. Si realizza senza troppa fatica ed è unica nel suo genere. Ecco cosa serve e come preparare il dolce passo per passo.

Preparazione Torta alle noci

  1. Accendete il 180 °C. Imburrate uno stampo a cerniera da 24 cm e foderatelo con carta da forno.

  2. Lavorate il burro morbido con la farina, lo zucchero, il lievito, le uova e il latte con le fruste elettriche fino a ottenere un composto privo di grumi. Unite le noci tritate finemente, quindi trasferite nello stampo e fate cuocere per 30 minuti circa.

  3. Nel frattempo preparate il ripieno: sbattete insieme lo zucchero a velo, la panna e il formaggio cremoso, quindi unite la vaniglia.

  4. Tagliate la torta ottenendo due strati e farcitela con la crema. Ricomponetela e copritela ulteriormente con la crema. Decorate con delle noci tritate e servite.

Variante Torta alle noci

La torta alle noci e cioccolato è una variante da non sottovalutare: unite 100 g di gocce all’impasto e glassatela, a piacere, con del cioccolato fuso.