Home Ricette Dolci Torta massese: per una merenda ricca

Torta massese: per una merenda ricca

La torta massese è un dolce a base di riso e crema che veniva preparato in occasione di Pasqua, ma oggi consumato tutto l’anno: ecco la ricetta.

di Annarita Rossi • Pubblicato 4 Novembre 2019 Aggiornato 13 Gennaio 2021

La torta massese è un dolce a base di uova e riso, è simile a un crème caramel ed è diffusa in tutta la provincia di Massa Carrara. in realtà entrambe le città toscane ne rivendicano la paternità, tanto che, a seconda di dove si mangia si parla di torta massese o carrarina. Una di quelle ricette tradizionali, la cui origine si perde nei ricettari, tramandati di generazione in generazione, di ogni famiglia. Chi mette 13 di riso e 2/3 di crema, chi preferisce poco riso e tanta crema, chi aggiunge un mix di liquori e chi ne mette solo uno, chi aggiunge lo zucchero nella teglia e chi la fa poco zuccherata. Qualcuno addirittura suggerisce che il vero segreto sia sciogliere nel latte mezza caramella di menta. Una preparazione che in principio veniva realizzata solo per Pasqua ma, che oggi, si può trovare tutto l’anno. È un dolce tanto semplice quanto insidioso soprattutto nella cottura ma, anche nel trovare il giusto equilibrio tra uova, liquori e zucchero.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 200 min
  • Calorie 376 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta massese

  1. Scaldate il latte con la vaniglia e lasciatela in infusione fino al raffreddamento. In una ciotola sbattete leggermente le uova con lo zucchero, poi unite il latte a temperatura ambiente, la scorza grattugiata del limone, e i liquori. Mescolate bene.

  2. Nel frattempo cuocete il riso in acqua salata, scolatelo e asciugatelo bene. Unitelo al composto di latte e mescolate. Versate il composto in uno stampo di circa 28 cm di diametro ben imburrato e cuocete in forno statico a 170° C per 2 ore.

Quando la superficie risulta dorata e infilando uno stecchino esce asciutto, è cotta. Sfornate e servite.