Home Ricette Secondi piatti Torta rustica alle castagne, sfizio autunnale

Torta rustica alle castagne, sfizio autunnale

La torta rustica alle castagne è un secondo autunnale composto da pasta sfoglia integrale e una farcia di bietole ripassate, stracchino, speck e castagne.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 410 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

La torta rustica alle castagne è un secondo ricco e saporito da realizzare in autunno composto da un guscio di pasta sfoglia integrale ripieno di bietole ripassate, stracchino, speck e castagne. La nostra torta rustica alle castagne può essere servita anche come antipasto, durante un aperitivo o un buffet, ed è ideale per un picnic in montagna. In poche e semplici mosse, preparerete un piatto saporito e dal sapore autunnale che soddisferà a pieno i vostri commensali. Non dovete far altro che procuravi un rotolo di pasta sfoglia integrale (i diversi tipi di pasta confezionata che si trovano in commercio sono perfetti se non avete tempo di cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia), e castagne. Se non volete dilungarvi nella preparazione, optate per quelle già lessate. Altrimenti bollite le castagne in abbondante acqua leggermente salata e aromatizzata con due foglie di alloro. Nella nostra ricetta, abbiamo arricchito la torta rustica alle castagne con speck, stacchino e bietole ripassate, ma si tratta di una ricetta molto versatile, provate ad aggiungere la salsiccia oppure prepararla con i broccoletti. L’utilizzo dello stracchino nel ripieno dona cremosità e freschezza alla preparazione. Per una variante vegetariana, sostituite lo speck con funghi trifolati. Per un’altra variante vegetariana provate anche la nostra torta salata con melanzane e pomodori secchi.

Preparazione Torta rustica alle castagne

  1. In una ciotola capiente sbattete le uova con una forchetta. Unite lo speck, il parmigiano, lo speck tagliato a dadini e il latte. Tenete da parte.

  2. tortarusticaallecastagne_1
  3. Disponete la pasta sfoglia integrale in una tortiera ricoperta da carta da forno (potete utilizzare quella già contenuta nella confezione). Premete sul fondo, lasciando fuoriuscire la pasta dai bordi. La torta deve avere una forma concava. Adagiate la bietola ripassata sul fondo. Unite le castagne già lessate e lo stracchino e distribuiteli su tutta la superficie della torta.

  4. tortarusticaallecastagne_2
  5. Versate il composto di uova e latte nella torta.

  6. tortarusticaallecastagne_3
  7. Richiudete i bordi verso l'interno. Con i polpastrelli di due dita unite la pasta sfoglia praticando una leggera pressione per creare una piega. Ripetete il procedimento ogni due centimetri fino a completare tutto il bordo della torta. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

  8. tortarusticaallecastagne_4
Servite calda.