Home Ricette Secondi piatti Torta salata formaggio e cipolle, secondo ricco e saporito

Torta salata formaggio e cipolle, secondo ricco e saporito

La torta salata con formaggio e cipolle è un secondo piatto vegetariano ricco e gustoso ideale per un pranzo a buffet o una gita all’aperto.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 15 Agosto 2018 Aggiornato 27 Aprile 2020

La torta salata con formaggio e cipolle è un secondo piatto ricco e saporito, ideale da consumare se avete come ospiti commensali vegetariani e perfetto per un pranzo a buffet o una gita all’aperto. Il sostanzioso ripieno di formaggio a base di ricotta, parmigiano e feta, contribuirà ad attenuare l’aroma persistente delle cipolle creando un connubio eccezionale. La ricetta è semplice e non richiedere particolari abilità: per rendere la cipolla più digeribile, fatela appassire in un goccio di acqua e vino bianco prima di farla soffriggere nell’olio. Potete prepararla in anticipo, conservarla in frigorifero e tirarla fuori poco prima di servirla: anche fredda sarà buonissima. Per rendere la torta salata con formaggio e cipolle ancora più ricca e sostanziosa, potete aggiungere all’impasto patate precedentemente sbollentate e tagliate a fettine sottili. Se preferite potete sostituire la cipolla rossa con quella bionda e la ricotta con un altro formaggio a pasta molle come il gorgonzola dolce bianco o il camembert. Se amate questo tipo di secondi piatti vegetariani, provate anche la nostra ricetta torta salata pere e formaggi.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con formaggio e cipolle

  1. In una ciotola versate la farina creando un buco al centro dove mettere il burro tagliato a pezzettini e il sale. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso.

  2. Aggiungete l'acqua poco alla volta e continuate a lavorare l'impasto fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  3. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tagliate le cipolle a rondelle, fatele stufare per alcuni minuti in una padella con un goccio d’acqua e vino bianco fino a che non si ammorbidiscono. Quindi fatele soffriggere nell'olio per circa 2 minuti.

  4. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete la ricotta, la feta tagliata a tocchetti e il parmigiano. Mescolate il tutto unendo anche le cipolle e le erbe aromatiche in modo da ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe.

  5. Dividete a metà il panetto di pasta brisée e stendete entrambe le parti in modo da formare 2 dischi. Rivestite una tortiera precedentemente unta con uno dei 2 dischi, farcite con il ripieno a base di cipolle e formaggio e coprite con il secondo disco di pasta sigillando le estremità. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti fino a doratura.

Variante Torta salata con formaggio e cipolle

Per rendere la torta salata formaggio e cipolle ancora più ricca e sostanziosa potete aggiungete all'impasto patate precedentemente sbollentate e tagliate a fettine sottili.

Portate in tavola.