Home Ricette Contorni Zucca al forno gratinata

Zucca al forno gratinata

La zucca al forno è perfetta per ogni occasione, servitela sia come contorno per un secondo leggero sia come portata principale di una cena vegetariana.

di Claudia Gargioni 31 Gennaio 2024

La zucca al forno è un contorno davvero delizioso. Semplice da realizzare ma davvero molto saporito e invitante. Si sposa perfettamente con ogni tipo di pietanza dalla carne al formaggio inoltre può essere frullata, una volta cotta in forno, ed essere servita come salsa o come base per zuppe. Per questa ricetta scegliete una zucca corposa e non troppo umida. Utilizzate delle erbe aromatiche a piacimento oppure in alternativa scegliete delle erbe essiccate. La zucca al forno ha pochissime calorie ed è perfetta per chi segue una dieta ipocalorica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione

  1. Dividete la zucca a fette e poi eliminate la buccia esterna e i semi interni. Tagliate la zucca a pezzi piuttosto grandi di circa 3-4 cm.

  2. In una ciotola versate qualche cucchiaio di pangrattato, il sale, il pepe, lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche.

  3. Mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti poi aggiungete i cubetti di zucca leggermente umidi. Per farlo passateli velocemente sotto l’acqua corrente oppure cospargeteli di olio extravergine di oliva. Preriscaldate il forno statico preriscaldato a 200°C.

  4. Rivestite una teglia di carta da forno e adagiate i cubetti di zucca senza sovrapporli. Fate cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la zucca risulterà dorata all’esterno e tenera all’interno.

 

Variante

Potete aggiungere alle erbe aromatiche anche del prezzemolo fresco tritato della paprica o della curcuma se piace.