Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Zucchine alla scapece (non fritte)

Zucchine alla scapece (non fritte)

Non sono altro che un contorno semplice e gustoso tipico della cucina napoletana: servitele in accompagnamento a secondi di carne, pesce, formaggi o anche uova, sono estremamente versatili.

di Roberta Favazzo 7 Aprile 2024

La ricetta delle zucchine alla scapece non fritte, piatto tipico della cucina napoletana, è quella di un contorno composto da zucchine tagliate a fette sottili che vengono cucinate e marinate in un condimento a base di aceto, aglio, menta e prezzemolo. Per questa ricetta o preparazioni simili a questa utilizzate ortaggi freschissimi. Quando scegliete le zucchine al mercato, cercate sempre quelle che sono fresche e croccanti, con la superficie lucida e priva di macchie o segni di danneggiamento. Le zucchine dovrebbero essere sode al tatto. Evitate le zucchine che sono molli, poiché potrebbero essere vecchie. È anche importante controllare le estremità delle zucchine: dovrebbero essere fresche e verdi, senza segni di appassimento. Le zucchine più piccole tendono ad avere un sapore più delicato e una consistenza più tenera, mentre le zucchine più grandi potrebbero essere più fibrose. Per le zucchine alla scapece non fritte utilizzate quelle scure o le romanesche.

In questa variante delle zucchine alla scapece, più leggera del solito, gli ortaggi vengono cotti al forno regalandoci un antipasto o contorno altrettanto saporito (se non ci credete non vi resta che provare). Una volta pronte, si gustano fredde o a temperatura ambiente, godendo del contrasto di sapori freschi e aciduli dal quale sono caratterizzate. Le zucchine alla scapece non fritte sono ideali per accompagnare piatti di pesce o carne alla griglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine alla scapece (non fritte)

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate le zucchine a fette sottili. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno.

  2. Conditele con olio d’oliva e un pizzico di sale. Infornate per circa 15-20 minuti, o finché le zucchine risultano tenere e leggermente dorate.

  3. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate l’aceto, l’aglio, il prezzemolo e la menta. Una volta cotte, trasferite le zucchine in una ciotola e conditele con la miscela precedentemente preparata.

  4. Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 30 minuti (o anche più) prima di servire.

Consigli

Per ottenere delle zucchine veramente saporite, un suggerimento utile è quello di lasciarle riposare nella marinata aromatica per almeno 1-2 ore, o meglio ancora per tutta la notte. Questo permetterà alle zucchine di assorbire i sapori e diventare più gustose. Più passano i giorni, infatti, e più risultano deliziose.

 

Conservazione

Per conservare le zucchine alla scapece nel migliore dei modi, riponetele in un contenitore ermetico e conservatele in frigorifero. Possono essere tenute al suo interno per un massimo di 3-4 giorni. Prima di consumarle, lasciate che raggiungano la temperatura ambiente.

 

Variante Zucchine alla scapece (non fritte)

Come vedete, non è necessario friggerle per ottenere delle zucchine alla scapece veramente gustose: provatele non fritte, non le abbandonerete più.