Home Ricette Secondi piatti Zucchine ripiene con prosciutto

Zucchine ripiene con prosciutto

Le zucchine ripiene con prosciutto rappresentano un secondo piatto versatile e che piace a molti: ottime per la cena in famiglia, piacciono ai più piccoli. Utilizzate zucchine di medie dimensioni che abbiano poca acqua di vegetazione e siano croccanti e sode. Realizzate poi il ripieno saltandolo in padella ma prestate attenzione a farlo raffreddare leggermente prima di inserirlo nelle zucchine. La ricetta delle zucchine ripiene con prosciutto è perfetta per una cena tra amici.

di Roberta Favazzo 17 Marzo 2023

Le zucchine ripiene con prosciutto rappresentano un piatto tipico della cucina italiana, solitamente cotto al forno e proposto come contorno o come piatto unico. Sono piuttosto facili e veloci da preparare, sono versatili in quanto adatte a diversi gusti e, il che non guasta, sono una buona fonte di proteine nonché una verdura che, così cucinata, piace molto anche ai bambini. Le zucchine ripiene con prosciutto possono essere considerate una soluzione gustosa e sana per utilizzare le zucchine durante la stagione estiva e non solo. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine ripiene con prosciutto

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate ed eliminate le estremità alle zucchine, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavatene la polpa con un cucchiaino lasciando un bordo di circa 1 cm. Tritate la polpa e tenetela da parte.

  2. In una padella, fate scaldare un po’ d’olio d’oliva e fatevi soffriggere la cipolla tritata e la polpa di zucchina finché non risultano morbide. Unite il prosciutto cotto tritato e mescolate. In una ciotola, versate il composto e fatelo raffreddare, quindi unite le uova, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolate per ottenere una farcia omogenea con la quale riempire le zucchine.

  3. Trasferitele in una teglia unta di olio, spolverate le zucchine con il pangrattato e irroratele con un filo d’olio. Fatele cuocere per 30-35 minuti, o finché non risultano dorate e croccanti in superficie.

Variante Zucchine ripiene con prosciutto

Provate le zucchine ripiene con prosciutto e ricotta, una variante dalla resa più delicata e dalla consistenza quasi cremosa.

Se vi piacciono le zucchine ripiene ecco qualche ricetta che può piacervi:

Zucchine ripiene con prosciutto, le varianti

Tantissime sono le varianti del piatto che meritano la pena di essere provate. Giusto per segnalarvene alcune tra le più succulente, vi proponiamo le zucchine ripiene con prosciutto e mozzarella, quelle ripiene con prosciutto cotto e patate, con le sottilette o con la scamorza, meglio se affumicata. Deliziose sono ancora le zucchine ripiene di prosciutto cotto e Philadelphia e quelle con la robiola al posto del formaggio cremoso. Naturalmente, al posto delle zucchine potete anche utilizzare altre verdure, come ad esempio i peperoni o le melanzane.

Zucchine ripiene con prosciutto, conservazione

Le zucchine ripiene con prosciutto possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni. E’ importante conservarle correttamente per evitare la proliferazione di batteri e per mantenere la loro freschezza ed il loro sapore. Quindi, fatele raffreddare ed avvolgetele con della pellicola trasparente o ponetele in un contenitore ermetico: questo aiuterà a mantenere la freschezza e l’umidità della preparazione. Non conservatele per più di 3 giorni: dopo questo periodo di tempo, infatti, il gusto e la qualità tendono a risentirne deteriorandosi.