Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Cannelloni di pesce in bianco

Cannelloni di pesce in bianco

I cannelloni di pesce sono un primo piatto elaborato da realizzare, ma ricco e gustoso: questi cannelloni sono farciti con branzino e gamberetti.

di Tiziana Molti • Pubblicato 28 Febbraio 2015 Aggiornato 15 Dicembre 2015

I cannelloni di pesce sono un primo piatto ricco e gustoso. Si tratta di una portata che richiede un po’ di impegno, ma il risultato è sicuramente soddisfacente. Per rendere la ricetta più rapida e semplice è possibile utilizzare cannelloni confezionati. Come avviene per la lasagna, i cannelloni di pesce si prestano ad essere serviti durante le festività o per il pranzo della domenica. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di pesce e crostacei: scegliete branzino o spigola e gamberetti. Il branzino è un pesce pregiato e facilmente digeribile, come i gamberetti è povero di grassi e ricco di molti sali minerali. La spigola ha un gusto molto delicato che potrebbe essere facilmente sovrastato da altri sapori, per questo al ripieno è bene non aggiungere troppa ricotta, ma piuttosto ammorbidire la farcia con una besciamella preparata con il brodo di pesce, questo permette di mantenere un sapore più intenso. I gamberi hanno un sapore dolce riconoscibile, quindi cercate di bilanciarne la quantità rispetto al pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 180 min
  • Tempo di riposo 65 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cannelloni di pesce

  1. Lavate il branzino e i gamberetti in acqua fredda. Tagliate la testa del branzino. Sgusciate i gamberetti ed eliminate il budello.

  2. cannelloni di pesce step1
  3. Mettete i carapaci e la testa del branzino in un tegame assieme al gambo di sedano, alla cipolla e alla carota pulita. Aggiungete 2 l di acqua, salate e fate bollire per un'ora e mezza. Filtrate il brodo e tenete da parte.

  4. cannelloni di pesce step2
  5. Scaldate il forno a 180 °C e cuocete il branzino all'interno di un cartoccio di carta forno per circa 35 minuti.

  6. cannelloni di pesce step4
  7. Lessate i gamberi per pochi minuti in acqua bollente e fateli raffreddare.

  8. cannelloni di pesce step5
  9. In un tegamino fate sciogliere il burro e versatevi 30 g di farina, mescolate bene con una frusta.

  10. cannelloni di pesche step7
  11. Sempre mescolando aggiungete 300 g di brodo di pesce e proseguite la cottura finché la besciamella inizi a sobbollire. Toglietela dal fuoco.

  12. cannelloni di pesche step8
  13. Quando il branzino è cotto tagliate la coda e prelevate la pelle, la lisca e tutte le spine. Mettete i filetti di branzino in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Tritate grossolanamente i gamberetti ed aggiungeteli al branzino insieme alla ricotta e alla besciamella di pesce fredda, regolate di sale e pepe.

  14. cannelloni di pesche step9
  15. Preparate la pasta: disponete la farina restante su un tagliere, con la mano create la classica forma a fontana. Rompete le uova all'interno di una ciotola per verificarne l'integrità. Versatele al centro della farina e iniziate a lavorarle con una forchetta, dovete unire sempre più farina. Quando tutta la farina è stata amalgamata, lavorate con le mani ed impastate con i palmi. Eseguite movimenti alternati facendo forza sulla pasta, ottenendo così un panetto allungato. Ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro, riprendete a lavorarlo e proseguite così fino a raggiungere un impasto liscio, servono circa 15 minuti. Mettete la pasta sotto un piatto fondo capovolto e lasciate riposare 30 minuti. Riprendete la pasta e iniziate a lavorarla con il mattarello. Inizialmente stendetela facendo semplicemente pressione e girandotela spesso in modo da mantenere la forma rotonda. Quando è poco più sottile iniziate ad avvolgerla sul mattarello e fate pressione con le mani spostandovi più volte dall'esterno verso l'interno della pasta. Continuate con lo stesso procedimento girando spesso la pasta di 90° per volta finché avrete raggiunto uno spessore di pochi millimetri. Tagliate dei quadri di 10 x 10 cm. Portate a bollore il restante brodo di pesce allungato con altrettanta acqua, salate se necessario. Immergetevi per pochi minuti i quadrati di pasta.

  16. cannelloni di pesche step14
  17. Scolate le sfoglie, salatele e fatele asciugare su di un canovaccio pulito.

  18. cannelloni di pesche step15
  19. Con un cucchiaio disponete una parte di ripieno al centro dei cannelloni e richiudeteli su se stessi. Le due estremità della pasta devono appena sormontarsi.

  20. cannelloni di pesche step16
  21. Ricoprite il fondo di una teglia con un velo di besciamella.

  22. cannelloni di pesche step17
  23. Disponete i cannelloni componendo il primo strato.

  24. cannelloni di pesche step18
  25. Coprire con altra besciamella e sovrapponete un secondo strato di cannelloni. Terminate con la besciamella. Cuocete in forno a 180 °C per circa 30 minuti, facendo attenzione a non bruciare la superficie. Attendete circa 15 - ­20 minuti prima di servire.

  26. cannelloni di pesche step19