Fregola con salsiccia, tradizione sarda

1 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

La fregola con la salsiccia è un primo piatto sardo, molto saporito. La fregola o fregula è la pasta più tipica dell’Isola, si tratta di granelli di semola di grano duro. Per tradizione ne esistono diverse grammature: la scelta di una particolare grammatura dipende del tipo di piatto che di vuole preparare. La fregola più grossa è adatta ad essere cucinata con la salsiccia o con le arselle. La fregola piccola è invece più adatta ad essere preparata in brodo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato della fregola di grammatura media, potete acquistarla già pronta nei supermercati più forniti ma se preferite potete realizzarla in casa. Il procedimento non è particolarmente complicato ma richiede un po’ di tempo: si lavora la semola con la punta delle dita, aggiungendo un poco alla volta acqua aromatizzata con zafferano fino a creare delle piccole palline; dopo averle fatte asciugare tutta la notte su di un canovaccio, le palline poi vengono tostate in forno a 150 °C per 15 minuti. Se utilizzate la fregola già pronta, questo primo con salsiccia diventa un piatto molto semplice e veloce da realizzare, la procedura è la stessa utilizzata per preparare il risotto. A piacere potete insaporire il piatto con un pizzico di peperoncino.

Preparazione Fragola con salsiccia

  1. fregola con salsiccia step1Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame unendo l'olio extravergine d'oliva.
  2. fregola con salsiccia step2Eliminate il budello della salsiccia, sgranatela, unitele nella casseruola e fate rosolare.
  3. fregola con salsiccia step3Versate la fregola nel tegame e fatela tostare qualche minuto mescolando continuamente.
  4. fregola con salsiccia step4Allungate con brodo bollente e proseguite la cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando necessario aggiungete altro brodo. Il tempo di cottura varia in base alla grammatura della fregola utilizzata. Quando la fregola è cotta il sugo deve risultare cremoso, non troppo asciutto ma nemmeno brodoso.
  5. fregola con salsiccia step5Spegnete il fuoco e unite il pecorino, mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto. Lavate il prezzemolo asciugatelo, privatelo dei gambi e tritatelo finemente, distribuite la fregola nei piatti e completate con il prezzemolo fresco, servite subito.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti