La pasta ai 4 formaggi

24 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La pasta ai 4 formaggi è uno dei primi piatti della tradizione culinaria italiana tra i più rapidi e golosi da cucinare. È ideale da servire durante una cena vegetariana ed è molto versatile perché si può preparare con differenti tipologie di formaggio e mescolando, seguendo il proprio gusto, consistenze e sapori per ottenere il risultato più gradito. Aumentando la dose di formaggi erborinati la pietanza risulta più forte e saporita mentre, selezionando formaggi a pasta semidura dolci, come l’emmental o gruviera, si ha un piatto più delicato che sarà apprezzato anche dai bambini. La pasta ai 4 formaggi può essere preparata in anticipo e servita gratinata, aggiungendo il parmigiano per favorire la formazione di una crosticina dorata, come avviene per i maccheroni al formaggio.

Preparazione Pasta ai 4 formaggi

  1. La preparazione della pasta ai 4 formaggiFate bollire l’acqua per la pasta e, separatamente, un pentolino più piccolo per il bagnomaria. Nel frattempo grattugiate la fontina, il formaggio latteria e il parmigiano. Tagliate a cubetti il gorgonzola.
  2. La preparazione della pasta ai 4 formaggiVersate il latte in una ciotola capiente e mettetelo sul pentolino più piccolo per il bagnomaria: ricordate sempre che l'acqua in ebollizione non deve essere a contatto con la ciotola del bagnomaria. Versate tutti i formaggi nel latte e fateli sciogliere. Aggiungete anche il cucchiaino di farina, e mescolate per addensare la crema. Intanto cuocere la pasta in acqua salata.
  3. La preparazione della pasta ai 4 formaggiQuando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella ciotola con la salsa ai 4 formaggi. Mescolate per distribuire bene il condimento e pepate a piacimento.
Servite subito a tavola.

I commenti degli utenti