Riso integrale radicchio e zafferano, vegetariano

24 aprile 2016

Ingredienti per 4 persone

Il riso integrale radicchio e zafferano è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Il riso integrale è perfetto per chi soffre di celiachia, intolleranza al glutine e anche per chi segue una dieta ipocalorica, essendo a basso indice glicemico e altamente digeribile. Grazie alle fibre e alla grande quantità di radicali liberi in esso contenuti assumere riso integrale ha effetti benefici anche sul colon e in generale sull’apparato digerente, aiuta a proteggere da malattie croniche. Bisogna tenere in conto però che il riso integrale necessita di tempi più lunghi di cottura rispetto al riso comune, ma anche a fine cottura i chicchi risultano sempre ben sgranati. Per avere un risotto cremoso, frullatene due cucchiai a fine cottura e utilizzateli in mantecatura. Per dare un sapore più intenso utilizzate pistilli di zafferano, in cottura rilasceranno il sapore caratteristico. Se non li trovate, potete sostituire i pistilli con la polvere di zafferano in bustina. Il radicchio ha un sapore amaro, ma una volta cotto perde parte di questa tendenza amaricante e dona un tocco croccante al risotto. Se soffrite di intolleranza al glutine, provate anche il pane di riso e vari tipi di risotto come quello ai gamberi.

Preparazione Riso integrale radicchio e zafferano

  1. risotto integrale radicchio e zafferanoPreparate il soffritto: tritante la carota, la cipolla e il sedano. Mettete l'olio a scaldare in una padella larga, e unite il soffritto. Aggiungete anche il riso integrale e fatelo tostare uniformemente.
  2. risotto integrale radicchio e zafferano-2Aggiungete al riso anche il radicchio mondato e tagliato a strisce sottili. Sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungete tanto brodo bollente fino a coprire completamente il riso. Salate e continuate la cottura per almeno 30 minuti, unendo se necessario altro brodo. Quando è quasi pronto unite la bustina di zafferano e amalgamate bene.
  3. risotto integrale radicchio e zafferano-3A fine cottura togliete dalla padella qualche cucchiaio di riso, e frullatelo con un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema da unire al resto della preparazione.
  4. risotto integrale radicchio e zafferano-4Mantecate con il grana grattugiato.
Servite caldissimo.

I commenti degli utenti