Torta di riso salata alla ligure

25 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La torta di riso salata è un piatto della tradizione ligure che ormai è diffuso in tutta Italia. Tipica della Riviera di Levante è una preparazione facile, economica e rapida da realizzare. È il piatto ideale per un pranzo all’aperto così come per la schiscetta della pausa pranzo in ufficio ed è perfetta da servire come finger food durante le feste con buffet. Assaporata calda o fredda, è un classico delle preparazioni comfort food. Come tutte le ricette tradizionali, la torta di riso salata presenta diverse varianti: si può preparare con un sottile strato di pasta acqua e farina, come proposto in ricetta, oppure omettere l’impasto e cuocere la torta direttamente in una teglia unta di olio. Una delle caratteristiche di questo piatto è lo spessore sottile della torta ed è quindi necessario utilizzare una teglia larga e bassa per la cottura. Ingrediente tipico di questa preparazione è la prescinseua, una cagliata fresca leggermente acidula, tipica della Liguria e ingrediente insostituibile della famosa focaccia di Recco e della torta Pasqualina.

Preparazione Torta salata di riso

  1. La preparazione della torta di riso salataPreparate la pasta: Formate una fontana con la farina, aggiungete un pizzico di sale, l'olio e unite pian piano l'acqua tiepida.
  2. La preparazione della torta di riso salataImpastate con le mani fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora. In una pentola dai bordi alti fate cuocere, molto al dente, il riso insieme al latte e a due parti di acqua. Regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti dal bollore, poi spegnete e lasciate intiepidire.
  3. La preparazione della torta di riso salataIn una terrina lavorate la prescinseua o, in alternativa, lo stracchino con 2 uova intere e un albume (conservate il tuorlo perché servirà dopo) fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata e lavorate il tutto.
  4. La preparazione della torta di riso salataUnite anche il riso ben scolato e amalgamate.
  5. La preparazione della torta di riso salataTrascorso il tempo di riposo della pasta stendetela con il mattarello su un piano leggermente infarinato. Lo spessore deve essere di 5 mm circa e la dimensione della pasta deve essere di almeno 3 cm più larga della teglia che utilizzerete per la cottura.
  6. La preparazione della torta di riso salataUngete una teglia, con diametro di 32 cm circa, con un filo di olio, adagiatevi il disco di pasta e farcite con il composto di riso. Sbattete leggermente il tuorlo e spennellate la superficie della pasta. Infornare a 200 °C per 35 minuti.
Servite fredda.

Variante Torta salata di riso

Per una variante dolce: profumate il riso profumato con cannella, vaniglia o scorza di limone. Per arricchire la torta salata, aggiungete aggiungere funghi, piselli, salumi o il pesto.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti