Torta salata con funghi misti

26 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta salata con funghi è un piatto perfetto se portato in tavola in autunno, quando i funghi sono freschi e saporiti. La nostra torta salata con funghi può essere servita sia come antipasto, durante un aperitivo o come piatto unico, ideale per un pic nic prima che arrivi l’inverno. In caso di mancanza di tempo potete utilizzare pasta brisée confezionata ma consigliamo di prepararla in casa. Preparare la pasta brisée non richiede una particolare manualità, è pronta in poco tempo e, servendovi di ingredienti di prima qualità, otterrete un prodotto di sicuro successo. Vi occorrono esclusivamente farina, burro e uova: ne deve risultare un impasto omogeneo ed elastico, se le uova sono troppo piccole o se si tratta di una farina di forza sarà necessario aggiungere poca acqua. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la torta salata ai funghi con porri, guanciale e caciocavallo ma si tratta di una ricetta molto versatile, provate ad aggiungere gli ingredienti che preferite oppure prepararla solamente con i funghi per valorizzare tutto il loro sapore. Potete scegliere altre varietà di funghi in base ai vostri gusti. Se non di stagione potete utilizzare funghi surgelati. L’utilizzo della panna nel ripieno dona un gusto delicato e una consistenza cremosa, se non la gradite potete sostituirla unendo al ripieno 3 uova in più oltre a quelle previste.

Preparazione Torta salata con funghi

  1. torta di funghi step 1Preparate la pasta brisée: su di un tagliere disponete la farina nella tradizionale forma a fontana. Mettete nel centro il burro freddo a pezzetti, un uovo intero e un cucchiaino di sale. Lavorate l'impasto e se necessario unite dell'acqua fredda (circa 20 ml).
  2. torta di funghi step 2Stendete la pasta e foderate una teglia da 26 cm di diametro. Mettete la teglia in frigorifero.
  3. torta di funghi step 3-4-5-6Pulite i funghi champignon eliminando il gambo. Eliminate il primo stato dalla testa del fungi e con la lama di un coltello grattate via la spugna all'interno. Eliminate la terra dai gambi dei porcini, passateli con un panno umido per eliminare tutti i residui di terra. Lavate velocemente le sfiandrine e tamponatele con un panno di carta. Tagliate tutti i funghi a listarelle.
  4. torta di funghi step 9Tagliate il guanciale e striscioline e fatelo soffriggere in una padella dove avrete scaldato pochissimo olio extravergine d'oliva, unite anche gli spicchi d'aglio.
  5. torta di funghi step 10Eliminate la parte esterna dei porri e affettatene la parte bianca. Uniteli in padella e fate cuocere dieci minuti mescolando sempre per evitare si bruci.
  6. torta di funghi step 12Unite i funghi e cuocete dieci minuti sempre mescolando. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite il brodo e lasciate cuocere finché il liquido è completamente assorbito: occorrono circa 30 minuti. Se i funghi non fossero cotti allungate con altro brodo.
  7. torta di funghi step 13Eliminate l'aglio e lasciate intiepidire i funghi.
  8. torta di funghi step 17In una ciotola sbattete le uova, unite la panna e abbondante prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente, regolate di sale. Unite infine i funghi e il caciocavallo grattugiato. Mescolate bene.
  9. torta di funghi step 14Riprendete la pasta brisée e con i rebbi di una forchetta bucate tutto il fondo della torta. Coprite la pasta con un foglio di carta forno e riempite con fagioli secchi o perle di ceramica. Cuocete in forno caldo 180°C per 10 minuti, eliminate fagioli e carta forno e rimettete in forno per 10 minuti.
  10. torta di funghi step 18Versate il ripieno all'interno del guscio di brisée e proseguite la cottura per 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti