Home Ricette Dolci Biscotti al latte morbidi

Biscotti al latte morbidi

I biscotti al latte sono un tipico prodotto da forno diffuso in Sicilia; sono morbidi all’interno e presentano una crosta croccante.

di Mauro Padula

I biscotti al latte sono un tipico prodotto da forno, molto diffuso in Sicilia e in particolare nella provincia di Ragusa. Si presentano come dei biscotti rustici e si realizzano con un apposito macchinario, facilmente sostituibile in casa con un normale sac à poche. I biscotti al latte sono molto morbidi all’interno, mentre presentano una crosta croccante che li rende perfetti per essere inzuppati nel latte o nel tè. Questa caratteristica è data dalla presenza tra gli ingredienti del bicarbonato d’ammonio, noto anche come ammoniaca per dolci, un agente lievitante adatto nella preparazione dei biscotti perché dona una struttura porosa e al tempo stesso croccante. Il bicarbonato d’ammonio rilascia durante la cottura in forno un forte odore di ammoniaca, che scompare però una volta che i biscotti sono cotti: è importante tuttavia rispettare scrupolosamente le dosi e non esagerare nelle quantità per evitare un sapore sgradevole nel prodotto finale.

Ingredienti per 10 persone

  • 30
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti al latte

  1. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete lo strutto morbido a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone. In alternativa potete sostituire lo strutto con la stessa quantità di burro. Pizzicando con le dita amalgamate gli ingredienti per formare tante piccole briciole.

  2. L'impasto dei biscotti al latte
  3. Sciogliete il bicarbonato d’ammonio nel latte leggermente tiepido e versate nella ciotola con burro e farina. Aggiungete anche le uova e iniziate a impastare. In ultimo incorporate lo zucchero semolato e formate un impasto omogeno e abbastanza molle.

  4. L'impasto dei biscotti al latte
  5. Trasferite l’impasto ottenuto in un sac à poche munito di bocchetta a stella larga circa 1,5/2 cm di diametro. Formate tanti bastoncini su una teglia rivestita di carta forno, avendo l’accortezza di distanziarli abbastanza tra loro. Con questa dose otterrete circa 40 biscotti. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna. Lasciate riposare per 20 minuti prima di cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 200 °C per circa 12 minuti o fin quando diventano ben dorati. Una volta cotti, estraete i biscotti al latte dal forno e fateli raffreddare completamente.

  6. Il confezionamento dei biscotti al latte

Quando sono freddi, trasferiteli in una scatola di latta ben chiusa per poterli conservare fino a 2 settimane.