Home Ricette Primi piatti Bocconcini di pollo al lime e cocco, un piatto unico al sapore d’estate

Bocconcini di pollo al lime e cocco, un piatto unico al sapore d’estate

Bocconcini di pollo cotti con latte di cocco e lime, accompagnati da risotto al cocco: ecco la ricetta di un piatto unico esotico, perfetto per l’estate

di Sergio Barzetti • Pubblicato 28 Agosto 2016 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Bocconcini di pollo al lime e cocco

  1. Mettete abbondante acqua in una pentola e unite tutte le erbe aromatiche. Tostate il riso nel tajine caldo (se non lo avete a disposizione, potete utilizzare una comune pentola), con un filo d’olio e una foglia di alloro.

  2. Coprite il riso con l’acqua aromatizzata, filtrandola con un colino, salate e cuocete sul fuoco per 13-14 minuti o in forno, a 180°C, per 15-20 minuti. Il riso, durante la cottura, dovrà assorbire completamente il liquido.

  3. Tagliate il petto di pollo a bocconcini, mettetelo in una ciotola e unite il cocco rapè, un po’ di scorza di lime grattugiata, l’alloro e la farina. Mescolate bene il tutto. Nel frattempo, scaldate una padella con un filo d’olio.

  4. Mettete il pollo in padella e fatelo rosolare bene. Quando è dorato, sfumate con il latte di cocco, salate, pepate, unite un po’ di cocco fresco grattugiato e cuocete ancora per 5-6 minuti.

  5. Una volta cotti separatamente il riso e i bocconcini di pollo al lime, sistemateli insieme nel piatto da portata, accostandoli. Completate con erbe aromatiche e, a piacere, con un altro po’ di cocco fresco grattugiato al momento.

Servite i bocconcini di pollo al lime e cocco ancora caldi.