Home Ricette Dolci Brioche di Natale

Brioche di Natale

Le brioche di Natale sono il dolce perfetto delle feste: il loro gusto speziato le rende perfette per una colazione diversa dal solito. Preparatene in abbondanza e servitele per una colazione che riunisca tutta la famiglia.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 17 Dicembre 2022 Aggiornato 8 Aprile 2024

C’è qualcosa di più dolce da gustare durante le feste che queste brioche di Natale? La loro ricetta regala un tocco di magia in tavola: il momento della colazione si profuma di cannella, e l’appagamento che deriva da ogni loro morso rende i minuti passati in famiglia indimenticabili. Preparare queste brioche di Natale è facile e, al netto della loro lievitazione, anche veloce. Sarebbe un peccato non portarle in tavola…

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Brioche di Natale

  1. Mescolate il lievito con il latte tiepido e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo, mescolate le uova, 2 cucchiai di burro fuso, lo zucchero semolato e il sale. Unite la miscela di lievito. Iniziate ad aggiungere anche la farina, poco alla volta, e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Procedete per almeno 5-10 minuti. Create una sfera e trasferite l’impasto in una ciotola unta di burro.

  2. Fate lievitare coperta e in un luogo caldo per 1 ora e 1/2.

  3. Trascorso questo tempo mescolate lo zucchero di canna con la cannella, stendete l’impasto fino a creare un rettangolo di circa 40 cm x 30 cm e spennellatelo con il burro fuso rimasto. Spolverate sopra il composto di zucchero di canna e cannella.

  4. Arrotolate la pasta, tagliatela in 10-12 rotolini e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Fate lievitare ancora 1/2 ora, quindi fate cuocere in forno caldo, a 180°C per circa 20-25 minuti.

Variante Brioche di Natale

Queste brioche di Natale si possono aromatizzare con altre spezie oltre la cannella: che ne dite di un mix di questa mista a zenzero, noce moscata e anice stellato? Se vi piacciono le brioche ecco altre ricette:

Come conservare le brioche di Natale

Le brioche di Natale si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Oppure in frigorifero fino a una settimana. Nel secondo caso gustatele a temperatura ambiente e magari anche scaldate, affinché riacquistino la loro consistenza originale. Se volete potete anche congelarle per 2-3 mesi. L’importante sarà avvolgerle con della pellicola trasparente e poi all’interno di sacchetti di plastica per alimenti.

Varianti delle Brioche di Natale

Come è ovvio prevedere, le brioche di Natale si prestano a diverse varianti: potete provarle alla zucca, aggiungendola sottoforma di purea nel ripieno; al cioccolato, usandolo fuso da spalmare prima di arrotolarle o sotto forma di gocce all’impasto. Deliziose sono anche con la Nutella, mentre se preferite la frutta, vi consigliamo di optare per mele, uvetta e noci tritate.