Calamari farciti di capperi, all‘aneto
I calamari farciti sono una ricetta mediterranea realizzata con ingredienti semplici: ecco la ricetta condita con capperi all’aneto.
I calamari farciti di capperi all’aneto sono un secondo piatto di pesce raffinato e ricco di gusto, ideale per una cena leggera ma appagante. In questa ricetta, i calamari vengono farciti con un ripieno aromatico a base di pangrattato, acciughe, capperi e prezzemolo, per poi essere cotti dolcemente in tegame e infine passati in forno per ottenere una crosticina croccante e profumata.
Il segreto per un risultato perfetto è scegliere calamari piccoli e teneri, che garantiscono una cottura più uniforme e un risultato finale morbido e succoso. La farcitura, ricca di sapore grazie alla presenza delle acciughe dissalate e dei capperi sotto sale, è resa ancora più profumata dall’aggiunta di aneto fresco, un’erba aromatica dal gusto unico, capace di esaltare il sapore delicato dei molluschi.
Questa preparazione è semplice ma elegante, adatta anche per una cena con ospiti, e può essere servita sia calda che a temperatura ambiente. La cottura in due fasi – prima in padella con aglio e vino bianco, poi in forno con gratinatura – consente di ottenere calamari morbidi dentro e dorati fuori.
Per accompagnare il piatto, è perfetta una insalata di finocchi e arance o una crema di patate al limone. I calamari ripieni possono anche essere preparati in anticipo e gratinati poco prima di servirli, per una gestione più semplice dei tempi in cucina.
Variante Calamaretti farciti di capperi all‘aneto
Per una versione più delicata dei calamari ripieni, potete optare per una farcitura a base di patate lessate e schiacciate. Vi basterà cuocere due patate medie, pelarle e schiacciarle con una forchetta. Aggiungete un trito di prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e pepe.
Per dare un tocco in più, potete aggiungere anche qualche oliva tritata o un cucchiaio di Parmigiano grattugiato. Farcite i calamari con il composto di patate e procedete alla cottura come da ricetta: prima in padella con aglio e vino bianco, poi in forno per la gratinatura finale.