- SPECIALI
- Ricette Autunnali
Causa rellena: lasciatevi conquistare dal Perù
Ingredienti per 4 persone
- Patate700 g
- Lime3
- Peperoncino arancione2
- Tonno sgocciolato300 g
- Avocado1
- Uova sode3
- Maionese6 cucchiai
- Olive nere20
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La causa rellena è un piatto tradizionale peruviano. È un secondo semplice da realizzare e viene servito freddo. È perfetto in ogni stagione, è molto scenografico e può essere realizzato in formato grande, formando strati su strati in una terrina rivestita da pellicola e tagliata poi a fette oppure in monoporzioni o anche come finger food da buffet in versione mignon. Potete dunque servirlo in ogni occasione: dall’aperitivo informale ad una cena più elegante. Gli ingredienti principali necessari per preparare la causa rellena sono patate, avocado e uova. Generalmente viene poi integrata con una salsa a base di maionese, aij amarillo (peperoncino giallo) e tonno o, in alternativa, petto di pollo lesso. È un piatto molto colorato e dal sapore fresco ma invitante. Le origini della causa rellena risalgono alla guerra con il Cile periodo in cui le donne preparavano e vendevano questo piatto per poi devolverne il ricavato ai soldati in guerra, i soldati quindi combattevano per la causa. Se omettete la carne e il pollo potete utilizzarla come contorno per il ceviche.
Preparazione Causa rellena
Private il peperoncino dei semi, tagliatelo a fette e sbollentatelo per qualche minuto in un pentolino. Scolatelo e frullatotelo con il frullatore ad immersione insieme ad un cucchiaio di olio, fino ad ottenere una crema liscia.
Lessate le patate in acqua bollente, poi scolatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo. Aggiungete il sale, il pepe, un cucchiaio di crema di peperoncino, il succo spremuto di un lime e mescolate.
In una ciotola amalgamate il tonno sgocciolato, un cucchiaino di peperoncino e la maionese.
Tagliate l'avocado, eliminate la buccia e tagliatelo a fettine sottili, conditelo con il pepe e altro succo di lime per non farlo annerire e mettete da parte.
Ungete leggermente un coppapasta e disponetelo sul piatto da portata. Formate un primo strato alto circa 1 cm di patate e formate un secondo strato con il lime a fette. Proseguite aggiungendo la crema di tonno.
Ora unite le olive tritate e infine le uova sode tagliate a rondelle.
Terminate con un ultimo strato di patate. Decorate con un poco di crema di peperoncino e una fogliolina di prezzemolo e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Causa rellena: lasciatevi conquistare dal Perù inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: