Home Ricette Contorni Insalata azteca: avocado e peperoncini dolci

Insalata azteca: avocado e peperoncini dolci

L’insalata azteca è un piatto completo perfetto per un pranzo leggero: utilizzate avocado, cipolle, pomodori, peperoncini dolci e condito con olio e limone.

di community di Agrodolce • Pubblicato 13 Febbraio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

L’insalata azteca è un piatto completo perfetto per chi segue la dieta vegana e non. Il nome avocado deriva dalla parola ahuacati. Il popolo azteco, credendo nelle sue proprietà afrodisiache, lo chiamava il frutto dell’amore. Completate l’insalata con pomodori pachino e cipolle di Tropea e condite con limone e olio. I semi di chia, sono ricavati dalla salvia hispanica, una specie vegetale diffusa in Centro e Sud America. Hanno molte proprietà benefiche, un alto contenuto di calcio e sono ricchi di acidi grassi essenziali come omega3 e omega6. È, quindi, consigliabile introdurli all’interno di una dieta vegana ben bilanciata. Completate l’insalata anche con una manciata di semi di zucca.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata azteca

  1. Pelate gli avocado ben maturi, tagliateli a metà per il lungo ed eliminate il grosso seme interno, poi tagliateli a fettine.

  2. insalata-atzeca-a-1774-1

  3. Ricavate il succo del limone con l’ausilio dello spremiagrumi e irrorate immediatamente le fettine di avocado.

  4. insalata-atzeca-a-1774-2

  5. Lavate i pomodorini e tagliateli a cerchietti spessi circa mezzo centimetro. Lavate i peperoncini, privateli dei semi, del picciolo e tagliateli a rondelle sottili.

  6. insalata-atzeca-a-1774-3

  7. Pelate la cipolla, tagliatela prima a metà e, poi, a fettine sottili. Tritate, sempre con il coltello, due terzi delle fettine e lasciate intere le altre.

  8. insalata-atzeca-a-1774-4

  9. Procedete nella composizione dell’insalata. Posizionate, in un piatto da portata, le fette di avocado con il succo del limone, i pomodorini, la cipolla, tritata e a fettine, i peperoncini, i semi di zucca e quelli di chia. Salate, spolverizzate con un pizzico di pepe e lucidate con un filo di olio extravergine di oliva.

  10. insalata-atzeca-a-1774-5