Home Ricette Primi piatti Cavatelli alla molisana: primo piatto estivo

Cavatelli alla molisana: primo piatto estivo

I cavatelli alla molisana sono un primo piatto estivo facile da preparare: ecco la ricetta per preparare la pasta in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 55
  • 210 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

I cavatelli alla molisana sono un primo piatto estivo gustoso e facile da preparare, perfetti per un pranzo tra amici o in famiglia. I cavatelli sono un formato di pasta corta tipica del Sud Italia, la cui paternità rimane ancora contesa tra Molise e Puglia. La particolarità di questo formato è la forma allungata e incavata, da cui prendono il nome, che è particolarmente adatta a raccogliere il condimento. Si abbinano bene a molti sughi sia di carne che di pesce come per esempio i cavatelli con sugo di polpo o con un classico ragù di maiale. Questa versione prevede le cozze che formano un sugo molto saporito e dal profumo di mare e peperoncino per aggiungere una nota piccante. Scegliete cozze veraci e locali per rendere questo piatto ancora più fresco e condividetelo con gli amici per un pranzo estivo.

Preparazione Cavatelli alla molisana

  1. In una ciotola mettete i due tipi di farine, un pizzico di sale e l’acqua e iniziate a lavorarle.

  2. Lavorate l’impasto a mano fin quando diventa un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Su un piano infarinato tagliate dei pezzi di impasto e lavorateli per ottenere dei cilindri. Tagliateli a pezzi lunghi pochi centimetri.

  4. Con un dito pressate il pezzetto di impasto al centro e trascinatelo verso di voi per creare i cavatelli. Infarinateli e teneteli da parte.

  5. In una padella fate rosolare l’aglio nell’olio extravergine di oliva. Aggiungete le cozze e fatele aprire chiudendo la padella con il coperchio.

  6. Una volta aperte togliete le cozze dalla padella e tenetele da parte. aggiungete nel fondo formato dalle cozze i pomodorini lavati e tagliati a metà, il peperoncino e un pizzico di sale.

  7. Lessate i cavatelli in abbondante acqua salata, una volta cotti uniteli al condimento di pomodorini e aggiungete le cozze.

Fate insaporire i cavatelli con il sugo, guarnite con il prezzemolo tritato e servite caldi.