Cosce di pollo arrosto marinate
Le cosce di pollo arrosto sono perfette per il pranzo della domenica, soprattuto se a tavola saranno presenti anche bambini.
Le cosce di pollo arrosto sono un secondo piatto o piatto unico apprezzato da tutta la famiglia. Di facile preparazione e senza l’utilizzo di particolari ingredienti o attrezzature sono il piatto ideale da realizzare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. È un piatto sostanzialmente povero ma ricco di gusto. Essendo una carne così versatile è possibile aromatizzarla a piacere seguendo i proprio gusti ottenendo così ogni volta un piatto goloso ma diverso. Per ottenere delle cosce di pollo arrosto ancora più gustose e saporite, basterà marinarle in un mix di olio, aglio, rosmarino, paprika ottenendo a fine cottura della carne tenera dentro ma con una deliziosa crosticina croccante all’esterno. Per rendere felici tutti i commensali non resterà altro che servire queste cosce di pollo con delle tradizionali patate al forno. Se siete amanti della carne di pollo provate a realizzare queste cosce fritte o ripiene.
Consigli
Un ottimo consiglio per preparare delle cosce di pollo arrosto perfette è quello di incidere leggermente la carne con un coltello affilato prima di cuocerla. Questo accorgimento permette alla marinatura di penetrare meglio all’interno, insaporendo a fondo il pollo e rendendo la carne ancora più gustosa. Inoltre, le incisioni aiutano a cuocere le cosce in modo uniforme, riducendo il rischio che alcune parti rimangano crude mentre altre si asciugano troppo. Se preferite una crosticina particolarmente croccante, spennellate la superficie con un mix di miele e paprika negli ultimi 10 minuti di cottura: il risultato sarà irresistibile.
Conservazione
Le cosce di pollo arrosto possono essere conservate in frigorifero, purché siano completamente raffreddate prima di riporle. Mettetele in un contenitore ermetico o avvolgetele con pellicola trasparente per evitare che assorbano odori di altri alimenti. In frigorifero, si mantengono fresche per 2-3 giorni.
Se desiderate conservarle più a lungo, potete congelarle. Avvolgetele singolarmente in carta alluminio o metterle in sacchetti per alimenti adatti al congelatore. Si conservano fino a 3 mesi. Quando vorrete consumarle, scongelatele lentamente in frigorifero e riscaldatele in forno a 180°C per alcuni minuti per mantenere la croccantezza esterna.
Variante Cosce di pollo arrosto
Potete realizzare una marinata anche aggiungendo del succo di limone, lime o utilizzando la birra al posto del vino bianco. Potete insaporire la carne come preferite: capperi, olive, pomodori secchi, zenzero, miele, salsa di soia, salvia, peperoncino piccante fresco, alloro, timo o quello che preferite.