Home Ricette Secondi piatti Cosce di tacchino in umido, secondo facile e saporito

Cosce di tacchino in umido, secondo facile e saporito

Le cosce di tacchino in umido sono un secondo piatto di carne semplice e saporito: ecco la nostra ricetta in poche mosse.

di Ileana Pavone • Pubblicato 2 Maggio 2018 Aggiornato 4 Luglio 2019

Le cosce di tacchino in umido sono un secondo piatto di carne leggero, economico e saporito, ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia. Per preparare le cosce di tacchino in umido occorrono pochi e semplici ingredienti. Scegliete cosce di medie dimensioni e proseguite la cottura fino a quando forando la carne con la punta di un coltello non ne venga fuori un liquido chiaro. A parte i tempi di cottura, la ricetta si prepara in pochi e semplici passaggi: basteranno poche mosse per ottenere una carne morbida e saporita. Potete utilizzare diverse varietà di pomodori, come i datterini gialli o arancioni e i pomodori ciliegino. Quando le cosce di tacchino in umido sono cotte, fatele riposare 10 minuti, affettatele e servitele irrorando la carne con il fondo di cottura. Potete accompagnare le cosce di tacchino in umido con verdure di stagione cotte in forno o in padella. Provate anche la nostra ricetta cosce di tacchino al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 300 min
  • Tempo di riposo 70 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cosce di tacchino in umido

  1. Insaporite la carne con un filo di olio, sale, pepe, noce moscata ed erbe aromatiche finemente tritate (qualche foglia di salvia, 1 ramo di rosmarino, 1 di timo e 1 di origano). Fate marinare la carne in frigorifero per almeno 1 ora (o tutta la notte).

  2. step-1-cosce-di-tacchino-in-umido

  3. Nel frattempo lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli e divideteli a metà.

  4. step-2-cosce-di-tacchino-in-umido

  5. Pelate l’aglio e fatelo scaldare insieme a sufficiente olio in una casseruola capiente, aggiungete 1 rametto di rosmarino e, quando l’olio è caldo, aggiungete la carne. Fatela rosolare su tutti i lati, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete i pomodori e 1 bicchiere di acqua calda. Regolate di sale e pepe, aggiungete altre erbe a piacere e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo acqua calda o brodo all’occorrenza. Dopo 1 ora togliete il coperchio e proseguite la cottura per circa 45 minuti, o finché la carne è tenera e il sugo più ristretto. Se necessario prolungate la cottura e aggiungete altri liquidi.

  6. step-3-cosce-di-tacchino-in-umido

Fate riposare la carne 10 minuti, affettatela e servite con il fondo di cottura.