Cous cous di mare, pranzo leggero con il bimby
Il cous cous di mare è un primo piatto ricco di gusto, ideale per ogni occasione e facile da preparare con il bimby: ecco la ricetta da seguire passo passo.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 60 min
- Tempo di riposo 60 min
- Calorie 510 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Preparazione Cous cous di mare con il bimby
Mettete a spurgare 300 g di vongole e 300 g di cozze con un pugno di sale, per almeno un'ora. Nel frattempo, pulite 200 g di gamberi e conservate le teste. Preparate il condimento tritando un ciuffo di prezzemolo 10 secondi Vel 7 e mettetelo da parte.
Sciacquate il boccale e versate 500 g di acqua. Posizionate il Varoma, ricoprite con carta da forno sia la campana che il vassoio e distribuite su entrambi le cozze pulite, le vongole, 150 g di totani puliti, le teste dei gamberi, 2 spicchi di aglio (uno nel vassoio, uno nella campana) e un pizzico di sale. Cuocete 25 minuti Temp Varoma Vel 1.
Dividete i totani in pezzi, filtrate l'acqua che hanno rilasciato i frutti di mare e mettete da parte. Inserite nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio, una cipolla di Tropea, le cozze (metà senza guscio), le vongole (metà senza guscio) i gamberi puliti, i totani in pezzi, l'acqua filtrata, il ciuffo di prezzemolo tritato, 150 g di pomodori pachino divisi a metà e un pizzico di sale. Cuocete 10 minuti 100°C Antiorario Vel Soft. A metà cottura togliete il misurino.
Preparate il cous cous versando nel boccale 350 g di acqua, 5 g di sale e 30 g di olio extravergine di oliva. Portate a ebollizione 8 minuti 100°C Vel 1. Versate 300 g di cous cous e lasciate riposare 2 minuti con il tappo chiuso. Trasferite il cous cous in una insalatiera, aggiungete 10 g di burro morbido e sgranate con una forchetta.
Condite il cous cous e servite a temperatura ambiente.
Se vuoi aggiornamenti su bimby, cucina araba, cucina siciliana, economiche, primi piatti, primi piatti di pesce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cous Cous, Cucina Araba, Cucina Italiana, Cucina Siciliana, Ricette Bimby, Ricette Estive.