Home Ricette Primi piatti Cous cous di mare, pranzo leggero con il bimby

Cous cous di mare, pranzo leggero con il bimby

Il cous cous di mare è un primo piatto ricco di gusto, ideale per ogni occasione e facile da preparare con il bimby: ecco la ricetta da seguire passo passo.

di community di Agrodolce • Pubblicato 16 Agosto 2015 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 510 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cous cous di mare con il bimby

  1. Mettete a spurgare 300 g di vongole e 300 g di cozze con un pugno di sale, per almeno un'ora. Nel frattempo, pulite 200 g di gamberi e conservate le teste. Preparate il condimento tritando un ciuffo di prezzemolo 10 secondi Vel 7 e mettetelo da parte.

  2. Sciacquate il boccale e versate 500 g di acqua. Posizionate il Varoma, ricoprite con carta da forno sia la campana che il vassoio e distribuite su entrambi le cozze pulite, le vongole, 150 g di totani puliti, le teste dei gamberi, 2 spicchi di aglio (uno nel vassoio, uno nella campana) e un pizzico di sale. Cuocete 25 minuti Temp Varoma Vel 1.

  3. Dividete i totani in pezzi, filtrate l'acqua che hanno rilasciato i frutti di mare e mettete da parte. Inserite nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio, una cipolla di Tropea, le cozze (metà senza guscio), le vongole (metà senza guscio) i gamberi puliti, i totani in pezzi, l'acqua filtrata, il ciuffo di prezzemolo tritato, 150 g di pomodori pachino divisi a metà e un pizzico di sale. Cuocete 10 minuti 100°C Antiorario Vel Soft. A metà cottura togliete il misurino.

  4. Preparate il cous cous versando nel boccale 350 g di acqua, 5 g di sale e 30 g di olio extravergine di oliva. Portate a ebollizione 8 minuti 100°C Vel 1. Versate 300 g di cous cous e lasciate riposare 2 minuti con il tappo chiuso. Trasferite il cous cous in una insalatiera, aggiungete 10 g di burro morbido e sgranate con una forchetta.

Condite il cous cous e servite a temperatura ambiente.