Home Ricette Secondi piatti Crostata salata morbida

Crostata salata morbida

La crostata salata morbida è una ricetta veloce da preparare e molto gustosa, ideale da portare in tavola per un aperitivo tra amici o un pranzo informale. Preparatela in anticipo e farcitela poco prima di portarla in tavola.

di Ileana Pavone 17 Agosto 2023

17La crostata salata morbida è una ricetta perfetta da preparare per un aperitivo tra amici, oppure come antipasto in una cena informale.  La preparazione di questa ricetta è molto semplice e non richiede particolari abilità, ma è necessario possedere lo stampo adatto: si tratta di uno stampo da crostata senza cerniera con una scanalatura ai bordi del fondo. Una volta cotta e capovolta, la crostata presenta un incavo ideale per essere farcito in molti modi. Per la nostra crostata salata morbida noi abbiamo scelto formaggio spalmabile, verdure grigliate, pomodorini e olive.

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 239 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata salata morbida

  1. Rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungete il latte, l’olio e il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e iniziate a mescolare gli ingredienti con una frusta.

  2. Incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  3. Distribuite l’impasto nello stampo da crostata ( 26 cm circa di diametro ) ben oliato o imburrato; livellate la superficie e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti.

  4. Tagliate a fettine sottili la melanzana e la zucchina e grigliatele in una padella antiaderente qualche minuto per lato. Conditele con un pizzico di sale.

  5. Fate raffreddare la crostata, toglietela dallo stampo e capovolgetela. Farcite la crostata con il formaggio spalmabile, quindi adagiatevi le verdure grigliate, i pomodorini divisi a metà, le olive e il basilico a piacere.

Variante Crostata salata morbida

Potete scegliere il ripieno che preferite: provate la crostata salata con prosciutto crudo, stracchino e rucola, oppure con robiola, salmone affumicato e scorza di limone oppure mozzarelline, pomodori, pesto genovese e pinoli tostati.

Come conservare la crostata salata

Conservate la crostata salata all’interno del frigo fino a un massimo di una settimana. Prestate attenzione però a chiuderla in un contenitore con chiusura ermetica che garantisca che i sapori degli altri cibi nel frigo non contaminano la vostra crostata.