Home Ricette Primi piatti Gnocchi al ragù al forno

Gnocchi al ragù al forno

Gli gnocchi al ragù al forno costituiscono un piatto perfetto per il pranzo in famiglia: ottima alternativa alle classiche tagliatelle.

di Roberta Favazzo 3 Settembre 2022

La ricetta degli gnocchi al ragù al forno è quella di un tipico primo piatto perfetto per una variazione sul tema. Se il ragù accompagna spesso le tagliatelle, in questo caso si sposa divinamente con gli gnocchi, morbidi e gratificanti ad ogni boccone. Il piatto che ne viene fuori è ricco e dai valori nutrizionali non indifferenti, oltre che adatto da servire – perché no – come piatto unico.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gnocchi al ragù

  1. Preparate il ragù: versate in una pentola capiente l’olio extra vergine di oliva, la carota, la cipolla ed il sedano tritati e soffriggete per un paio di minuti a fuoco dolce. Unite la carne macinata, rosolatela bene e bagnatela con il vino. Una volta evaporato unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco dolce circa un’ora.

  2. Nel frattempo lessate le patate con la buccia, una volta tenere scolatele e sbucciatele, quindi schiacciatele con lo schiaccia patate quando sono ancora calde. Trasferitele su un piano di lavoro e create una fontana.

  3. Versate al centro uova, farina, sale e pepe. Impastate velocemente con le mani. Una volta non più appiccicoso, create dei cordoncini di impasto e tagliateli a pezzetti di circa un centimetro.

  4. Passateli a piacere sul riga gnocchi e teneteli da parte.

  5. Fate cuocere gli gnocchi al dente, scolateli in una ciotola, conditeli con il ragù e trasferiteli in una teglia unta di olio. Spolverateli in superficie con abbondante grana grattugiato e passate in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.

Variante Gnocchi al ragù

Gli gnocchi al ragù bianco costituiscono una variante apprezzata da chi non ama troppo il pomodoro. Se vi piacciono gli gnocchi ecco altre ricette:

Quanti gnocchi per una persona?

Quando dobbiamo considerare la dose di gnocchi da cuocere per una persona siamo sempre un po’ in dubbio. Se per la pasta, essendo secca ed assorbendo tanta acqua, la dose ottimale è 80 grammi, nel caso degli gnocchi, che sono invece freschi e umidi, la dose ammonta a 200 grammi a persona. Se sono destinati ai bambini potete calcolarne anche 170.

Quante calorie ha un piatto di gnocchi al ragù?

In via generale 100 grammi di gnocchi di patate cotti contengono poco meno di 150 calorie. Se calcoliamo che una porzione di gnocchi a persona ammonta a 200 grammi di questi e ad una dose di ragù, un piatto completo può arrivare ad apportare circa 400 calorie.