Home Ricette Secondi piatti Guancia di vitello brasata al vino rosso

Guancia di vitello brasata al vino rosso

La guancia di vitello brasata al vino rosso è un secondo molto saporito e semplice da preparare, scoprite la ricetta su Agrodolce.

di Annarita Rossi • Pubblicato 28 Febbraio 2019 Aggiornato 26 Agosto 2020

La guancia di vitello brasata al vino rosso è un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito. La guancia è un taglio non sempre facile da reperire. La guancia di vitello ha una carne magra e ricca di fibre che necessita di cotture lunghe atte a sfibrare il tessuto connettivo molto duro. Soprattutto nelle ricette tradizionali, la carne della guancia prevede una cottura iniziale molto rapida e intensa, ideale per sigillare i succhi all’interno e una successiva cottura lenta a temperatura molto bassa. Nelle ricette più classiche la guancia viene brasata con il Barolo. Si possono usare sia vini rossi sia bianchi abbastanza corposi da reggere il sapore della carne. Alternativa alla brasatura è una lunga marinatura. La guancia brasata può essere servita con purè di patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 260 min
  • Calorie 167 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Guancia di vitello brasata al vino rosso

  1. Tagliate la cipolle, la carota e il sedano a dadini. Scaldate l'olio e fate soffriggere le verdure con un rametto di rosmarino, alloro e timo.

  2. Fate rosolare la guancia a fuoco vivo in modo da sigillare bene la carne.

  3. Sfumate con poco vino rosso poi aggiungetelo tutto. Salate poco e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per almeno 4 ore o fino a che la carne non sarà diventata tenera e succosa. Regolate di sale e pepe. Servite con il fondo di cottura filtrato.