Home Ricette Secondi piatti Insalata di gamberoni surgelati

Insalata di gamberoni surgelati

Dolci gamberoni surgelati, succosi pomodori, sapide olive e croccanti anacardi: il tutto, insieme, per regalarci un’insalata deliziosa e nutriente.

di Roberta Favazzo 23 Marzo 2024

L’insalata di gamberoni surgelati – ricetta di un piatto fresco e piuttosto leggero – è adatta da gustare all’arrivo dei primi caldi. Con pomodori, olive e anacardi, si distingue per la sua particolare combinazione di sapori e consistenze. Unisce il gusto del mare alla ricchezza della terra, e si rivela una scelta deliziosa anche per i palati più esigenti. I gamberoni surgelati, protagonisti indiscussi di questa ricetta, sono più pratici e veloci da utilizzare. Già sgusciati e puliti, basta tirarli fuori dal freezer per godere appieno del loro gusto al netto di una preparazione molto più rapida. I pomodori, simbolo dell’estate, si possono aggiungere al piatto sia a fette che a cubetti, ed apportano all’insieme un’intensa dolcezza ed una piacevole acidità che bilancia perfettamente il sapore delicato dei gamberoni. Inoltre, il loro colore rosso acceso dona vivacità all’insalata rendendola un vero e proprio piacere (anche) per gli occhi. Le olive, d’altro canto, apportano un inconfondibile tocco mediterraneo, nonché di sapidità. La ciliegina sulla torta dell’insalata con gamberoni surgelati, però, sta sicuramente nella presenza degli anacardi, con il loro sapore burroso e la consistenza a metà tra il croccante ed il morbido, una vera sorpresa al primo assaggio. Se avete in programma un pranzo tra amiche, non sottovalutatela!

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 5 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di gamberoni surgelati

  1. Fate scongelare i gamberoni seguendo le istruzioni sulla confezione. Tagliate i pomodori a fette o a cubetti, a seconda delle preferenze, e metteteli in una ciotola capiente.

  2. Aggiungete le olive snocciolate e gli anacardi. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio d’oliva extravergine a fuoco medio.

  3. Aggiungete i gamberoni e cuoceteli per 2-3 minuti per lato, o fino a quando saranno completamente cotti. Conditeli con un pizzico di sale e pepe nero.

  4. Una volta cotti, trasferiteli nella ciotola con gli altri ingredienti. Condite l’insalata con del succo di limone fresco e un filo d’olio d’oliva extravergine. Aggiustate di sale e pepe nero e mescola delicatamente per distribuire uniformemente il condimento-

Consigli

Guarnite con delle foglie di prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente l’insalata. Magari, accompagnandola con un bicchiere di vino bianco frizzante.

Conservazione

Per conservare l’insalata trasferitela in un contenitore ermetico e ponetelo in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Prima di consumarla, mescolate delicatamente e aggiustate di olio, se necessario. Prima di mangiarla, inoltre, assicuratevi che non sia andata a male.

Variante Insalata di gamberoni surgelati

In conclusione, l’insalata di gamberoni surgelati con pomodori, olive e anacardi è un piatto semplice da preparare ma ricco di sapori e colori grazie alla perfetta combinazione di ingredienti freschi e dell’equilibrio tra dolcezza e sapidità.