Home Ricette Contorni Insalate Insalata di uova fritte: cucina thailandese

Insalata di uova fritte: cucina thailandese

La Yam Khai Dao, l’insalata di uova fritte, è un piatto thailandese molto popolare e di facile preparazione: le uova vengono fritte in olio profondo.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 1 Luglio 2016 Aggiornato 10 Luglio 2019

La Yam Khai Dao, l’insalata di uova fritte, è un piatto thailandese molto popolare e di facile preparazione. Si tratta di una insalata nutriente composta da uova fritte (possono essere di gallina o di anatra) e verdure come pomodori, cipolle, sedano cinese e, per aggiungere più freschezza, cetrioli. La cottura delle uova avviene in olio profondo, il risultato è un albume croccante e un tuorlo cremoso che lega l’insalata. Se non riuscite a trovare il sedano cinese potete sostituirlo con quello italiano ma usate solo le foglie e i gambi più teneri. Lime, salsa di pesce e peperoncini piccanti completano questa insalata, che tra l’altro è perfetta per la stagione calda servita come un piatto unico se si accompagnata da una porzione di riso bianco con cottura pilaf.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 1260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Insalata di uova fritte

  1. In un pentolino portate a temperatura abbondante olio di semi. Sgusciate le uova in una ciotola, versatele delicatamente nell'olio una per volta. Friggete l'uovo facendo in modo che sia immerso nell'olio e i bordi rimangano croccanti. Girate una o due volte l'uovo, scolatele e eliminate l'unto in eccesso con un foglio di carta da cucina.

  2. insalata di uova fritte (1)
  3.  In una ciotola capiente mettete tre cucchiai di salsa di pesce, aggiungete lo zucchero di palma e il succo di lime. Mescolate bene per sciogliere lo zucchero.

  4. insalata di uova fritte (2)
  5.  Lavate i peperoncini e tagliateli a pezzetti. Se non gradite il piccante potete prima tagliarli a metà per lungo ed eliminare semi e venature. Mondate le cipolle e tagliatele a spicchi. Disponete tutto in una ciotola e mescolate.

  6. insalata di uova fritte (2)
  7.  Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi, tagliateli poi a spicchi. Lavate i cetrioli, eliminate le estremità e sbucciateli. Tagliateli a fette diagonali. Lavate il sedano, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo grossolanamente. Aggiungete gli ortaggi alla cipolla e mescolate.

  8. insalata di uova fritte (3)
  9.  Tagliate ogni uova in quattro pezzi e unite all'insalata. Regolate di sale utilizzando la salsa di pesce, poi lasciate riposare il tutto per 10 minuti prima di portare a tavola.

  10. insalata di uova fritte (4)

Servite subito.