Home Ricette Primi piatti Lasagne primavera vegetariane con carciofi e asparagi

Lasagne primavera vegetariane con carciofi e asparagi

Le lasagne vegetariane con carciofi e asparagi sono un primo piatto ricco e gustoso, un’ottima alternativa alle classiche lasagne.

di Tiziana Molti • Pubblicato 29 Maggio 2017 Aggiornato 3 Maggio 2019

Le lasagne vegetariane con carciofi e asparagi sono un primo piatto ricco e gustoso, un’ottima alternativa alle classiche lasagne. Una ricetta semplice e piuttosto veloce da realizzare, che può essere realizzata sia con pasta all’uovo fatta in casa o anche con lasagne già pronte, in vendita sia fresche che secche. Il ripieno prevede un mix di verdure primaverili che donano alla pasta un sapore delicato, potete arricchire il condimento aggiungendo anche i piselli o spinaci freschi. Importante è che tutte le verdure siano già state cucinate prima di farcire la lasagna. Per i carciofi si consiglia di scegliere la varietà tendente al violetto: al momento dell’acquisto devono essere sodi e le punte delle foglie non devono essere secche. Per quanto riguarda gli asparagi scegliete quelli classici verdi, se però gradite un leggero retrogusto amarognolo potete utilizzare anche quelli selvatici. Se non amate la scamorza affumicata potete utilizzare qualsiasi altro formaggio filante come ad esempio fontina, caciocavallo, asiago o provola. Per chi ama i sapori più intensi e saporiti si può utilizzare anche il pecorino stagionato grattugiato. Se non seguite un regime alimentare alternativo, unite una salsiccia briciolata saltata in padella fino a farla diventare croccante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 130 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne vegetariane

  1. In una ciotola mettete l'acqua fredda e il succo del limone. Eliminate le foglie esterne dei carciofi, il gambo e la punta, tagliateli a metà ed eliminate l'eventuale barbetta interna. Affettateli sottilmente e metteteli nell'acqua e limone per non farli annerire. Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura del gambo e tagliateli a rondelle, tenete da parte. Mondate i cipollotti e affettate la parte bianca. In una padella fate scaldare l'olio extravergine d'oliva ed unite i carciofi scolati dall'acqua.

  2. lasagne-vegetariane-step1
  3. Aggiungete il cipollotto e lasciate rosolare qualche minuto.

  4. lasagne-vegetariane-step2
  5. Aggiungete gli asparagi ed allungate con mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e cuocete per circa 30 minuti, il liquido deve assorbirsi completamente. In un tegame piccolo mettete il burro e fatelo sciogliere, aggiungete 70 g di farina e mescolate bene con una frusta, cuocete per circa un minuto e sempre mescolando unite il latte caldo. Regolate di sale e noce moscata e proseguite nella cottura sempre mescolando. Quando inizia a bollire la besciamella è pronta.

  6. lasagne-vegetariane-step3
  7. Disponete 200 g di farina su un tagliere e con la mano create la classica forma a fontana. Rompete le uova all'interno di una ciotola per verificarne l'integrità. Versatele al centro della farina e iniziate a lavorarle con una forchetta, dovete unire sempre più farina.Quando tutta la farina è stata amalgamata, lavorate con le mani ed impastate con i palmi. Eseguite movimenti alternati facendo forza sulla pasta, ottenendo così un panetto allungato. Ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro, riprendete a lavorarlo e proseguite così fino a raggiungere un impasto liscio, servono circa 15 minuti. Mettete la pasta sotto un piatto fondo capovolto e lasciate riposare 30 minuti. Riprendete la pasta e iniziate a lavorarla con il mattarello. Inizialmente stendetela facendo semplicemente pressione e girandola spesso in modo da mantenere la forma rotonda. Quando è poco più sottile iniziate ad avvolgerla sul mattarello e fate pressione con le mani spostandovi più volte dall'esterno verso l'interno della pasta. Continuate con lo stesso procedimento girando spesso la pasta di 90° per volta finché non raggiungete uno spessore di pochi millimetri.

  8. lasagne-vegetariane-step6lasagne-vegetariane-step5
  9. Tagliate la pasta in rettangoli appena più piccoli della teglia che dovete utilizzare. Portate a bollore l'acqua salata, immergetevi per pochi minuti 2 pezzi di pasta per volta, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito. Ripetete fino ad esaurire la pasta.

  10. lasagne-vegetariane-step7
  11. Sul fondo della teglia mettete uno velo di besciamella e disponete uno strato di pasta, farcite con le verdure.

  12. lasagne-vegetariane-step8
  13. Coprite con della besciamella e fettine di scamorza tagliate molto sottili. Proseguite in questo modo con gli altri strati.

  14. lasagne-vegetariane-step9
  15. Terminate con uno strato di pasta, coprite con un velo di besciamella e cospargete con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.

  16. lasagne-vegetariane-step10

Variante Lasagne vegetariane

Potete arricchire il condimento aggiungendo anche i piselli.

Sfornate e lasciate riposare 10-15 minuti prima di servire.