Home Ricette Dolci Torte Maulwurfkuchen, torta cioccolato e banane

Maulwurfkuchen, torta cioccolato e banane

Nessuno riesce a resistere alla tentazione di preparare e assaggiare la maulwurfkuchen, una torta di cioccolato e banane tipica della cucina tedesca. Ricca, golosa e invitante questo dolce è perfetto per merenda, magari con una tazza di tè, o come dessert alla fine di un pranzo o una cena in compagnia. Ecco come si prepara.

di Maulwurfkuchen 17 Aprile 2023

La maulwurfkuchen, per chi non lo sapesse, è una torta al cioccolato e banane tipica della Germania. Facile e veloce da preparare, di solito viene servita a fine pasto come dessert o a metà pomeriggio come merenda, magari insieme a una tazza di tè. Quindi, se siete degli amanti del cioccolato, adesso non vi resta che provare questo dolce ricco e goloso. Ecco come si fa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 440 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Maulwurfkuchen

  1. Iniziate facendo preriscaldare il forno a 180°C. Poi, rivestite uno stampo a cerniera da 24 cm con carta da forno, ungetelo leggermente con dell’olio e mettetelo da parte. In una ciotola capiente, unite invece il burro e lo zucchero e mescolate con un frusta elettrica (ad alta velocità) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta e, dopo ogni aggiunta, mescolate bene. Aggiungete ancora l’estratto di vaniglia e mescolate.

  2. Ora, in un’altra ciotola, unite la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale, mescolate e poco alla volta aggiungete il composto di polveri e il latte nella ciotola con l’impasto preparato in precedenza. Amalgamate tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate anche il cioccolato fondente tritato.

  3. A questo punto, versate l’impasto nello stampo a cerniera che avevate messo da parte, livellate la parte superiore e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella. Nel mentre, in una ciotola, montate la panna fredda a neve, unite la gelatina in polvere e frullate fino a formare picchi rigidi. Aggiungete il cioccolato al latte tritato e incorporatelo per bene.

  4. Infine, assemblate la torta: prendete la torta e scavatela un po’ all’interno in modo da lasciare una base con uno spessore di circa 1 cm e un bordo di circa 1-2 cm (dovrete ottenere una sorta di cavità). Tenete da parte gli avanzi di torta per la decorazione finale. Sbucciate le banane e tagliatele a fette spesse 1 cm. Disponetele all’interno della cavità della torta e create uno strato uniforme. Aggiungete una piccola parte di panna montata livellando bene, versate sopra la crema rimanente per creare una cupola a filo con i bordi e decorate la superficie con gli avanzi di torta. Fate riposare in frigo per circa 30 minuti e servite.

Variante Maulwurfkuchen

Se vi piacciono i dolci a base di banane, ecco altre ricette che dovete provare:

Maulwurfkuchen, varianti della torta cioccolato e banane

La maulwurfkuchen è, come abbiamo visto, un dolce ricco composto da una base di torta al cioccolato, banane fresche e gocce di cioccolato e un ripieno di panna montata. In Germania, è un dolce immancabile durante le feste di compleanno dei bambini, anche se nemmeno gli adulti la disdegnano. Varianti sul tema prevedono l’utilizzo di frutta diversa, come ad esempio le fragole fresche o i mirtilli. O la sostituzione del ripieno di panna montata con uno a base di formaggio quark, che renderà la torta più leggera.

Conservazione della maulwurfkuchen

Per conservare al meglio la maulwurfkuchen, è importante tener conto del fatto che la panna è un ingrediente altamente deperibile e può deteriorarsi facilmente. Per evitare che si rovini, è necessario conservare la torta in frigorifero e consumarla entro pochi giorni. Copritela bene con pellicola trasparente o con un coperchio a tenuta ermetica per evitare che la panna si secchi o si ossidi. Tenetela in frigorifero ad una temperatura di circa 4°C. Se la torta è stata esposta a temperature elevate per un periodo prolungato di tempo, non è consigliabile consumarla in quanto la panna potrebbe essersi deteriorata e potrebbe essere pericolosa per la salute.